Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
11 -17 Settembre Previsionale 37 - Meteo Macciano

11 -17 Settembre Previsionale 37

Instabile venerdì, stabile e soleggiato nel weekend e inizio settimana.

Postato il: 11-Set-2020

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI


La prima settimana di settembre e con essa l'inizio dell'autunno meteorologico non si sono contraddistinti per qualche dato particolarmente interessante ma bensì per una costante uniformità dei valori climatici complessivi.
La temperatura massima rispetto a sette gg fa non ha perso molto, solo 1,7°c, mentre la minima settimanale ha addirittura guadagnato ben 4°c, 14,4°c a causa della cessazione dei flussi più freschi dal nord europa di una settimana fa.
Per effetto di questi dati la media termica settimanale è passata da 20 a 22,7°c merito anche della sensibile attenuazione della ventilazione che non è andata mai oltre il regime di brezza locale ( 26 km/h).
Discorso a parte per la piovosità complessiva, lo "zero" settimanale si va ad aggiungere ad una preoccupante fase siccitosa che ormai insiste da numerose settimane causando una notevole sofferenza per gli invasi d'acqua e le falde locali.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 4-10 Set:
T/Max 30,7°c - T/Min: 14,4°c - T/media settimanale: 22,7°c = Pioggia 0 - Vento max: 26 km/h

 

Carta 1 - Pressione EU 11 set
               
Carta 2 - Pressione ITA 11 set

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Sull'Europa centrale la pressione rimane stabile e le piovose perturbazioni atlantiche, per adesso, sono ancora costrette a scorrere a latitudini più settentrionali - vedi carta 1 europea -
Tuttavia sul Mediterraneo occidentale ad ovest della Sardegna, già da alcuni giorni è presente un minimo depressionario - vedi carta 2 italiana - il quale oltre ad interessare più direttamente l'isola estenderà i suoi effetti, nella seconda parte della giornata odierna, su tutto il versante occidentale italiano in modo particolare sulle nostre regioni tirreniche ed in maniera meno intensa anche nell'entroterra toscoumbro -carta 3 italiana-.
Localmente il peggioramento sarà di breve durata e come detto di intensità modesta poiché il minimo tenderà a spostarsi velocemente verso la Sicilia per poi dissoversi definitivamente.
Finita questa fase, l'alta pressione tornerà di nuovo protagonista garantendo un fine settimana stabile e soleggiato - vedi carta 4 - condizioni che si manterranno sostanzialmente fino a mercoledì/giovedì prossimi quando è previsto un nuovo peggioramento. Stabili le temperature minime e massime, vento debole da NE.

 

Carta 3 - Aree piogge ITA 11 set
                           
Carta 4 - Pressione ITA 13 set 

                    


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 11/9:
Condizioni di variabilità al mattino seguite da un progressivo aumento della copertura nella seconda parte della giornata.Nuvolosità più estesa nel pom con instabilità locale e possibili deboli piogge con accumuli modesti. Ventilazione debole NE, minime elevate 19/20°c massime 28/29°c. Alba 6:50, Tramonto 19:28, durata del giorno h 12:38.


SABATO 12:
Rapido miglioramento con cielo sereno intera giornata e ampio soleggiamento, minime in lieve diminuzione 17/18°c, massime senza variazioni 28/30°c, vento debole nord occidentale.


DOMENICA 13:
Mantenimento di condizioni di stabilità giornaliera con ampio soleggiamento e nuvolosità assente, ventilazione debole NE, minime 18/19°c massime diurne in lieve recupero 29/31°c.


- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -


LUNEDI 14:
Cielo sereno intera giornata con parziale nuvolosità innocua nel pom/sera, ventilazione debole meridionale, minime mattutine stabili 18/19°c massime in parziale recupero 30/32°c.


MARTEDI 15:
Sereno o poco nuvoloso in mattinata formazione di nuvolosità pomeridiana ma senza nessun fenomeno, ventilazione assente, minime previste senza variazioni 17/18°c massime senza variazioni di rilievo 29/30°c.


MERCOLEDI 16:
Variabile al mattino con tendenza a progressivo aumento della nuvolosità nel pommeriggio senza piogge, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime previste 17/18°c massime diurne 28/29°c.


GIOVEDI 17:
Giornata in prevalenza nuvolosa con parziali aperture nel corso della mattinata ma senza fenomeni previsti, ventilazione debole meridionale, minime mattutine 17/18°c massime previste senza variazioni di rilievo 27/28°. Alba 6:56, Tramonto 19:18, durata del giorno h 12:22.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it