Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
10 - 16 Gen: Previsionale 2 - Meteo Macciano

10 - 16 Gen: Previsionale 2

Ancora tempo stabile e soleggiato senza nessun fenomeno,  gelate mattutine.

Postato il: 10-Gen-2020

COSA E' SUCCESSO:

In condizioni come quelle attuali, nelle quali un vasto campo di alta pressione ha preso possesso del bacino occidentale del mediterraneo e con esso anche di buona parte del continente europeo da almeno tre/quattro settimane consecutive, gli effetti al suolo e in quota tendono ad essere ripetitivi e prolungati.
Localmente uno dei pochi effetti degni di nota riguarda l'aspetto termico, specialmenteall'alba o nelle prime ore del mattino, quando il fenomeno di inversione termica notturno è causa di temperature fortemente negative in pianura associato a brinate e gelate diffuse.
Nelle ore successive, dato il notevole soleggiamento giornaliero, si ristabilisce una normalità termica e con il parziale aumento delle temperature le gelate svaniscono, questo in rapida sintesi lo schema che si sta ripetendo da settimane a questa parte senza soluzione di continuità...per ora almeno.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano  4-10 Gen:
T/Max 14 c° - T/Min: -0,7 c° - T/media settimanale: 6,2°c = Pioggia 0 mm - Vento max: 29 km/h

 

A sin:   Carta 1 - Pressione EU 10 gen
               
A des:   Carta 2 - Pressione EU 12 gen

 


LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Diciamo subito che anche per tutto il periodo preso in considerazione, cioè almeno fino a venerdì prossimo 17 gennaio, le condizioni dominanti saranno sostanzialmente sempre le stesse e cioè un cielo del tutto o quasi privo di nuvolosità associato alle solite gelate e brinate nelle aree pianeggianti con temperature di qualche grado al disotto dello zero.
A quote collinari invece scarsa possibilità di gelate poichè il fenomeno di inversione termica tenderà a colpire le pianure e le valli minori, massime previste raramente sopra i 10°c ma in linea con le medie del periodo, ovviamente nessun tipo di precipitazione prevista come accade sempre in situazioni del genere così prolungate, però problemi potranno verificarsi nelle maggiori aree urbane ( piuttosto lontane dalla nostra zona della bassa val di Chiana) ove il continuo ristagno di aria al suolo favorirà un deciso aumento delle concentrazioni di polveri sottili inquinanti contro le quali le autorità stanno già prendendo provvedimenti.
Ma perchè accade tutto ciò e poi perchè per così lungo tempo ?
Le carte che sono esposte - dalla 1 alla 3 europee - ci mostrano tutte come l'area anticiclonica insista nell' interessare il Mediterraneo centro occidentale e con esso la gran parte del continente europeo; addirittura la nostra penisola durante il weekend non sarà ancora interessata dal valore più alto dell'anticiclone, cosa che avverrà nei primi gg della settimana entrante con ancora soleggiamento invernale a volontà.
La forza e di conseguenza la durata dell'anticiclone sono dovute proprio al freddo, proprio così, le basse temperature al suolo e nella colonna d'aria sovrastante favoriscono l'aumento della pressione e di conseguenza della forza,della durata e il prolungarsi del fenomeno.
Le carte a più lunga scadenza danno qualche speranza di cambiamento dopo il 20 gennaio, noi saremo qui ad informarvi.

 

A sin:   Carta 3 - Pressione EU 16 gen
                 
A des:   Carta 4 - Temp al suolo ITA 10 gen

 


BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO
Ancora sole invernale e gelate mattutine ma andiamo con ordine


VENERDI 10/1:
Prevalenza di nuvolosità alta e stratificata intera giornata, aperture previste nella seconda parte della giornata, ventilazione a regime di brezza, minime mattutine basse e vicine allo zero 0/1°c; massime diurne stazionarie rispetto ai gg precedenti 8/9°.


SABATO 11:
Nuvolosità residua in mattinata con tendenza a progressivo diradamento con cielo dereno nella seconda parte della giornata, ventilazione molto debole a regime di brezza, minime mattutine stazionarie 2/3°c; massime previste senza variazioni di rilievo 8/9°.


DOMENICA 12:
Cielo sereno e privo di nuvolosità significativa intera giornata, ventilazione molto debole a regime di brezza, minime mattutine basse e stazionarie 1/2°c; massime previste invariate 7/8°c.


LUNEDI 13:
Cielo sereno intera giornata, formazione di nuvolosità parziale in serata, ventilazione debole direzione variabile, minime previste negative in nottata con gelate in pianura -1/0°c; massime invariate 7/9°c.


MARTEDI 14:
Graduale aumento della nuvolosità dal mattino in estensione al pom senza fenomeni associati, ventilazione assente, minime previste invariate 0/1°c; massime attese in lieve calo 6/7°c.


MERCOLEDI 15:
Nuvolosità residua ma estesa in mattinata seguita da cielo sereno o poco nuvoloso nel pom, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime previste senza particolari variazioni 3/4°c; massime diurne in lieve recupero 9/10°c.


GIOVEDI 16:
Di nuovo nubi compatte in mattinata, tendenza a ampie schiarite nel pom/sera, ventilazione assente, minime prrecupero 5/6°c; massime stazionarie 8/9°c.

 

 

EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdi 10 Gen: Alba 7:44 - Tramonto - 16:57 Durata del giorno:9 h e 13
Giovedì 16 Gen : Alba 7:41 - Tramonto - 17:03 Durata del giorno: 9 h e 22

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it