Cielo sereno senza nubi, minime negative al mattino, vento assente.
AGGIORNAMETEO
Ormai da oltre tre settimane, esattamente dalla vigilia di natale, un vasto e ben strutturato campo di alta pressione sta interessando tutta la nostra penisola e con essa gran parte del Mediterraneo occidentale e del continente europeo costringendo le gelide perturbazioni invernali a rimanere a latitudini molto più settentrionali - vedi carta 1 europea -
Purtroppo o perfortuna, dipende dai punti di vista, questa situazione NON è destinata a modificarsi affatto non solo nei prossimi TRE gg presi in esame ma addirittura, con elaborazioni a più lunga scadenza, SEMBREREBBE confermarsi almeno fino al gg 15/16 gennaio, in pratica un mese intero di cielo sereno senza nubi, senza precipitazioni con minime basse e vicine allo zero al mattino e foschie in aree pianeggianti causate dal fenomeno di inversione termica.
Il merito o la causa, fate voi, è appunto dell'anticiclone atlantico - vedi carta 2 europea - il quale mantiene un valore di pressione molto alto a causa dell'incontro con l'aria fredda al suolo ( di conseguenza più densa e "pesante" di quella calda) che permette il mantenimento valori di pressione estremamente elevati per lungo tempo.
Tutto ciò si manterrà inalterato fin quando qualche vortice artico non riuscirà a superare il "muro" dell'alta pressione, per adesso nulla di nuovo all'orizzonte.
A sin: Carta 1 - Pressione EU 7 gen
A des: Carta 2 - Pressione EU 9 gen
Bollettino Giornaliero Previsto
MARTEDI 7/1:
Cielo terso e sereno al mattino con arrivo di nuvolosità parziale nelle ore centrali, di nuovo sereno in serata, ventilazione debole o del tutto assente, minime mattutine vicine allo zero in pianura 1/2°c; massime diurne 8/9°c.
MERCOLEDI 8:
Fenomeno di inversione termica al mattino con temperature minime negative in pianura -1/0°c; massime diurne stazionarie 8/9°c, cielo sereno senza nubi di rilievo, ventilazione debole nord orientale.
GIOVEDI 9:
Parziale aumento delle minime mattutine 2/3°c mentre nessuna variazione per le massime diurne 8/9°c; cielo sereno senza nubi degne di nota, ventilazione del tutto assente.
Ignazo Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it