Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
Previsionale 8 - 14 Giugno - Meteo Macciano

Previsionale 8 - 14 Giugno

Temporali venerdì, instabile sabato, soleggiato da domenica con massime in sensibile aumento

Postato il: 08-Giu-2018

COSA E' SUCCESSO:

L' estate piena e classica caratterizzata da condizioni di soleggiamento e stabilità atmosferica stenta ancora ad imporsi.
Ne è testimone anche l'ultima settimana la quale è trascorsa tra addensamenti e una copertura nuvolosa a tratti compatta e minacciosa alternata a schiarite anche ampie ma di durata parziale, i valori termici invece - complice un flusso d'aria di origine nord africano - hanno raggiunto e in qualche caso superato - per la prima volta quest'anno - i 30°c, mantenendosi in seguito tra i 26/28°c nelle ore centrali del giorno.

I modelli a lunga scadenza - i meno sicuri - presentano una pausa dall'instabilità nel prossimo futuro per poi mostrare una nuova tendenza all'incertezza ed alla variabilità nella seconda e terza decade di giugno.

 


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 1° - 7 Giugno:
T/Max 28,3 c° - T/Min: 13,4 c° = Pioggia 1 mm - Vento max: 30 km/h direzione: Ovest-Nord-Ovest (ONO, ponente maestrale )

 

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Mentre le perturbazioni più fresche e attive si mantengono a latitudini più settentrionali - rispettando uno schema ormai classico durante il periodo estivo - il tanto atteso anticilone atlantico, o se volete delle "Azzorre", rimane posizionato in pieno oceano e non riesce a penetrare nel Mediterraneo centrale a causa dell' impedimento di una blanda circolazione depressionaria presente sulla penisola iberica.

Quest'ultima - durante le giornate di venerdì e sabato ( vedi carta 1) - darà vita ad un secondo minimo depressionario, proprio sulla nostra penisola, il quale condizionerà lo stato del tempo nelle 48 ore, con sviluppo di nuvolosità cumuliforme associata a fenomeni temporaleschi che localmente potranno essere anche di forte intensità ( vedi carta 2).

La tendenza successiva - a partire da domenica 10 - è per un graduale ma sensibile miglioramento causato dalla risalita di aria più calda - di origine nord africana (vedi carta 3) - la quale instaurerà una circolazione anticilonica portatrice di tempo stabile e soleggiato per buona parte della settimana entrante anche se non vanno sottovalutate delle linee di parziale instabilità previste per le ore pomeridiane di lunedì e martedì prossimi causate dal valore si pressione non ancora stabile ed elevato ( vedi carta 4).

 

A sin: Carta 1 - Pressione su Europa sabato 9
                                      
A des: Carta 2 - Piogge previste venerdì 8 

 

 

LE CONSEGUENZE AL SUOLO:

Come detto un venerdì molto instabile seguito da miglioramento graduale nel fine settimana ma andiamo con ordine:

 

VENERDI' 8 Giugno:
Condizioni di spiccata instabilità per intera giornata, alternanza di nubi compatte e addensamenti associati a fenomeni temporaleschi più intensi e probabili nelle ore pomeridiane i quali localmente potranno essere anche di forte intensità, attenuazione prevista dalla sera/notte - Ventilazione debole variabile - Temp minime tra 14 e 15 °c, massime in diminuzione sensibile previste tra 21 e 22°c.


SABATO 9:
Irregolarmente nuvoloso per copertura frastagliata e addensamenti estesi con scarsa possibilità di residui fenomeni temporaleschi locali - Ventilazione in rinforzo nord occidentale - Temp minime stabili tra 16 e 17°c, massime diurne senza particolari variazioni 21/23°c.


DOMENICA 10:
Deciso miglioramento con prevalenza di soleggiamento intera giornata e nuvolosità scarsa ed innocua - Ventilazione debole variabile - Temp minime mattutine senza variazioni 16/17°c, massime in progressivo aumento 27/28 °c.


LUNEDI' 11:
Condizioni di tempo stabile e soleggiato con nuvolosità isolata ed innocua - Ventilazione assente - Temp minime stazionarie o in lieve aumento 17/19°c, massime in graduale e sensibile aumento tra 31 e 32°c.


MARTEDI' 12:
Parziale instabilità al mattino con nuvolosità irregolare ma con scarsa possibilità di piogge locali, stabile e soleggiato ore centrali e pomeridiane - Vento debole meridionale - Temp minime mattutine senza variazioni 17/19°c, massime diurne elevate ma con qualche grado in meno rispetto ai massimi precedenti 29/30°c.


MERCOLEDI' 13:
Condizioni di tempo stabile e soleggiato con ampio soleggiamento giornaliero - Ventilazione assente al mattino, debole variabile nel pom - Temp minime stabili 15/16°c, massime in parziale flessione 26/27°c.


GIOVEDI' 14:
Di nuovo instabilità per intera giornata con adddensamenti più estesi e compatti nelle ore centrali e pomeridiane associati a possibili piogge a carattere locale - Ventilazione debole variabile o del tutto assente - Temp min stazionarie 15/16°c, massime diurne in parziale diminuzione 24/25°.

 

 

A sin:  Carta 3 - Arrivo aria calda su Italia lun 11
                                             
A des:  Carta 4 - Instabilità prevista sabato 9

 


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 8 Giugno: Alba - Tramonto 5:34 - 20:49 Durata del giorno: 15 h e 15
Giovedì 14 Giugno : Alba - Tramonto 5:34 - 20:53 Durata del giorno: 15 h e 19

 


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it