COSA E' SUCCESSO.....
L'elemento principale della settimana appena trascorsa è stato quello termico poiché nell'arco di pochi giorni si è passati da picchi di 21/22 C° durante lo scorso weekend a circa 14/12 C° di inizio settimana, questo a causa di un flusso di aria più fredda in quota la quale ha permesso la formazione di deboli e brevi piogge del tutto insufficienti ad invertire la tendenza siccitosa che si protrae ormai da inizio anno.
SITUAZIONE IN QUOTA:
L'attuale condizione che vede l'anticiclone atlantico abbracciare gran parte dell'Europa centrale e la totalità del bacino del mediterraneo vedrà un progressivo indebolimento del valore di pressione in quota a causa della discesa dalle latitudini settentrionali di una massa d'aria più fredda, collegata alle intense perturbazioni nord europee, la quale una volta penetrata nel mediterraneo darà vita a partire da sabato ad una circolazione ciclonica tra le isole Baleari e la Sardegna che lentamente tenderà a spostarsi sull'isola e posizionarsi sul Mar Tirreno tra domenica e lunedì prossimi.
Questa situazione condizionerà lo stato del tempo in modo particolare su tutto il basso versante tirrenico italiano dove sono attesi i fenomeni più intensi mentre l'entroterra toscano vedrà lo sviluppo nuvolosità estesa e compatta con una bassa possibilità di piogge consistenti.
Martedì complice la ventilazione nord orientale il cielo si presenterà con poche nubi ed in prevalenza soleggiato per poi peggiorare nuovamente il mercoledì con instabilità diffusa associata alla possibilità di deboli piogge in giornata.
Modelli previsionali
Modelli previsionali
CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come detto è atteso un cambiamento nel fine settimana, ma andiamo a vedere nel dettaglio:
VENERDI 31 Marzo: Cielo sereno o poco nuvoloso con netta prevalenza di soleggiamento giornaliero, ventilazione debole variabile, Temperature gradevoli comprese tra 9 e 22 C°.
SABATO 1° Aprile: Variabile al mattino tendenza a graduale aumento della copertura che si farà più estesa nel corso del pom/sera; Vento debole dai quadranti meridionali, Temp generalmente stazionarie 8/19 C°.
DOMENICA 2: Nuvolosità estesa e compatta per intera giornata con bassa possibilità di fenomeni in serata; Vento moderato SE, minime stazionarie massime in calo 9/16 C°.
LUNEDI 3: Nuvoloso in mattinata tendente a parziale miglioramento con ampie schiarite dal pom; Vento in rinforzo da NE, Temp stazionarie comprese tra 10/18 C°.
MARTEDI 4: Cielo inizialmente poco nuvoloso tendenza a graduale peggioramento dal pom con formazione di addensamenti scarsa possibilità di precipitazioni; Vento debole quadranti nord occidentali, Temp stazionarie 9/18 C°.
MERCOLEDI 5: Presenza di schiarite in mattinata tendenza ad progressivo aumento della copertura dal pom con formazione di addensamenti compatti e bassa possibilità di piogge; Vento moderato NE, Temp min e max in lieve calo 5/15 C°.
GIOVEDI 6: Condizioni analoghe ai giorni precedenti con aperture mattutine seguite da aumento della nuvolosità con scarsa possibilità di precipitazioni pomeridiano/serali; Vento moderato NE,Temp in ulteriore lieve calo 8/13 C°.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
Modelli previsionali
modelli previsionali
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
Venerdì 31 Marzo: Alba- Tramonto 6:56-19:37 / Durata del giorno: 12 h e 41 min.
Giovedì 6 Aprile: Alba- Tramonto 6:44- 19:46/ Durata del giorno: 13 h e 02 min.