Fine settimana instabile e perturbato, graduale miglioramento in settimana
COSA E' SUCCESSO:
Settimana generalmente soleggiata con giornate senza nuvolosità significativa ma con un sensibile calo termico sia nei valori massimi che minimi, queste sono state le caratteristiche salienti del recente passato.
Le condizioni tipicamente estive - caldo elevato e afa - sono ormai un ricordo e hanno lasciato il passo a valori più gradevoli a causa del progressivo avvicinamento delle fresche correnti nord europee, collegate ai centri di bassa pressione presenti alle latitudini più settentrionali.
In settimana le precipitazioni sono state scarse -solo domenica 26 - che hanno portato il totale mensile a 37 mm, come del resto la ventilazione che si è mantenuta debole di direzione variabile con un picco massimo di 33 km/h.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 24 - 30 Agosto:
T/Max 31,5 c° - T/Min: 13,0 c° = Pioggia 2,2 mm - Vento max: 33 km/h direzione: Sud
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Correnti fresche in quota - già attive da almeno 24 ore sulla nostra area - stanno rimescolando l'aria nei bassi strati, causando la formazione di nubi basse cariche di umidità.
Tutto ciò è il preludio ad un cambiamento che avverrà gradualmente già a partire dala seconda metà della giornata odierna e per poi proseguire nel fine settimana.
La causa sta nella discesa - dalla Germania vedi carta 1 - di aria instabile e fresca la quale darà vita ad un minimo depressionario sul Mar Ligure - carta 2 - il quale causerà un sensibile peggioramento del tempo specialmente nella giornata festiva - carta 3 - con piogge e rovesci sparsi a livello locale -carta 4 -.
L'instabilità proseguirà anche per le prime 24/36 ore della settimana entrante poichè il minimo suddetto tenderà lentamente a portarsi sulle nostre regioni nordorientali ed in seguito sulle regioni balcaniche dando modo all'alta pressione - gradualmente da martedì - di interessare nuovamente le nostre regioni centrali riportando condizioni di generale stabilità e soleggiamento.
Le temperature ovviamente subiranno un calo sensibile durante lo sviluppo dei fenomeni perturbati previsti per poi risalire progressivamente ad inizio settimana, la ventilazione si manterrà moderata con rinforzi locali solamente in caso di rovesci e temporali.
A sin: Carta 1 - Pressione su Europa sab 1° set
A des: Carta 2 - Minimo su Italia dom 2 set
LE CONSEGUENZE AL SUOLO:
Dunque previsto un fine settimana con un deciso peggioramento ma andiamo a vedere il dettaglio giornaliero settimanale:
VENERDI' 31/8:
Nuvolosità irregolare al mattino con tendenza ad ulteriore aumento della copertura nuvolosa nel pom con cielo nuvoloso o molto nuvoloso senza fenomeni associati - ventilazione in rinforzo da Sud - minime comprese tra 16 e 17°c, massime diurne previste tra 27/28°c.
SABATO 1°/9:
Variabile al mattino, addensamenti nuvolosi estesi e compatti nel pom con sporadiche aperture, peggioramento dalla nottata - ventilazione moderata da Sud - minime senza variazioni 17/18°c, massime in graduale diminuzione previste tra 24 e 26°c.
DOMENICA 2:
Nuvoloso o coperto al mattino, tendenza ad ulteriore peggioramento nella seconda parte della giornata con piogge e rovesci sparsi con possibili temporali locali - ventilazione da Sud in parziale diminuzione - minime in lieve calo 15/16°c, massime in ulteriore calo 21/23°c.
LUNEDI' 3:
Nebbia mattutina seguita da instabilità al mattino con nuvolosità alta e frastagliata ma senza ulteriori fenomeni previsti - ventilazione debole variabile - minime mattutine senza variazioni 15/16°c, massime anch'esse stazionarie 22/24°c.
MARTEDI' 4:
Nuvolosità variabile per intera giornata, nubi stratificate e frastagliate senza fenomeni associati - ventilazione debole variabile - minime stazionarie 15/16°c, massime senza particolari variazioni 23/25°.
MERCOLEDI' 5:
Variabilità parziale al mattino tendenza nel pom ad ampie schiarite con prevalenza di soleggiamento - ventilazione debole o del tutto assente - minime senza variazioni di rilievo 16/17°c, massime in parziare recupero 26/27°c.
GIOVEDI' 6:
Soleggiato in mattinata tendenza a formazione di addensamenti pomeridiani con nuova instabilità in serata - vento assente - minime in lieve aumento 18/19°c, massime anch'esse in parziale recupero 27/29°c.
A sin: Carta 3 - Piogge previste su Italia dom 2 set
A des: Carta 4 - Piogge previste nostra area dom 2 set
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
Venerdì 31 Agosto: Alba - Tramonto 6:37 - 19:49 Durata del giorno: 13 h e 12
Giovedì 6 Settembre : Alba - Tramonto 6:44 - 19:38 Durata del giorno: 12 h e 54
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it