Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
Previsionale 25 -31 Gennaio - Meteo Macciano

Previsionale 25 -31 Gennaio

Breve pausa ven e sab, nuovo peggioramento lunedì con piogge e rovesci

Postato il: 25-Gen-2019

COSA E' SUCCESSO:

Come preannunciato dalle recenti allerte meteo regionali, la settimana appena trascorsa avrebbe dovuto avere connotati critici per fenomeni nevosi anche a bassa quota, lungi da noi l'alimentare polemiche circa la decisione giusta o sbagliata di chiudere i plessi scolastici dei comuni della bassa Val di Chiana, va sottolineato che di fatto in pianura ( e parzialmente anche a quote collinari) non si è verificato nulla di quanto previsto o perlomeno nelle quantità attese.
La neve è caduta senza eccessi a quote medio-basse ( 500-700 mt, nulla più in basso) ma non in modo tale da creare disagi insostenibili. Allora cosa è accaduto ? Perché la sostanza della previsione è stata errata ?
La massa d'aria che ci ha raggiunto è diventata meno fredda strada facendo, grazie allo scambio termico con la superficie marina, ed ha contemporaneamente acquistato molta più umidità che in partenza risultando paradossalmente - sulle nostre zone - troppo "calda" al suolo per causare accumuli nevosi considerevoli a quote pianeggianti.
Gli sviluppi e le conseguenze - specialmente in ambito locale - NON possono essere previsti dai modelli previsionali anche i più prestazionali e sofisticati ma SOLAMENTE dalla presenza di stazioni di rilevamento sul territorio poste ad altitudini differenti, in modo tale da poter conoscere IN TEMPO REALE il VERO stato della colonna d'aria sopra di noi per offrire una previsione più vicina possibile alla realtà.
Centro Meteo Macciano da tempo gestisce un network locale di centraline di rilevamento poste varie altitudini che in casi come questo si sono dimostrate indispensabili per offrire una previsione accurata.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 18 Gen - 24 Gen:
T/Max 10,3 c° - T/Min: 0,1 c° = Pioggia 26 mm - Vento max: 43 km/h direzione: Nord

 

A sin:   Carta 1 - Pressione Eu sab 26 gen
               
A des:   Carta 2 - Pressione Eu lun 28 gen

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Il ritorno dell'anticiclone atlantico nella sua posizione "classica" - sulle isole Azzorre - ha di fatto aperto la porta al flusso di perturbazioni che dall'oceano vanno ad interessare l'Europa settentrionale e conseguentemente il bacino del Mediterraneo per cui per tutta la prossima settimana aspettiamoci un nuovo peggioramento il quale però avrà un intermezzo - tra venerdì e sabato - durante il quale la pressione salirà lentamente - vedi carta 1 - favorendo la prevalenza di soleggiamento anche se con ventilazione nord occidentale ed una percezione termica ancora piuttosto rigida.
Da domenica è prevista una nuova discesa di aria fredda continentale in quota - carta 2 - la quale darà vita all'ennesimo minimo depressionario tra Corsica e Sardegna - carta 3 - con conseguenti piogge e rovesci anche intensi nell'entroterra tosco-umbro - carta 4 -, ventilazione settentrionale e temperature piuttosto rigide specie mercoledì prossimo.

 

A sin:   Carta 3 - Pressione Ita lun 28 gen
                                   
A des:   Carta 4 - Piogge Ita lun 28 gen

 

LE CONSEGUENZE AL SUOLO:
Breve pausa oggi e domani poi nuovo peggioramento ma vediamo il Bollettino Giornaliero Previsto (BGP):


VENERDI' 25/1:
Parzialmente nuvoloso al mattino con tendenza a schiarite pomeridiane nuove nubi innocue in serata, ventilazione moderata NE, minime mattutine rigide 2/3°c massime diurne previste 5/6 con scarsa escursione termica.


SABATO 26:
Cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata ma con temperature negative specialmente in aree pianeggianti 0/1°c massime stazionarie 5/6°c,, ventilazione debole settentrionale.


DOMENICA 27:
Cielo coperto per nuvolosità alta e stratificata a causa della rotazione del vento da Sud, temperature minime negative al mattino 0/1°c massime in aumento per le correnti meridionali 9/10°c.


LUNEDI' 28:
Molto nuvoloso per intera giornata con piogge e rovesci a carattere locale più intensi in mattinata con possibili temporali, rotazione del vento da Sud e conseguente aumento delle minime 3/5°c massime senza variazioni di rilievo 7/8°c.


MARTEDI' 29:
Cielo coperto per nuvolosità stratificata per intera giornata senza fenomeni previsti, ventilazione debole direzione variabile, minime in calo in nottata 1/2°c massime stazionarie 5/6°c.


MERCOLEDI' 30:
Temperature negative al mattino 0/1°c e massime invariate 5/6°c, condizioni di cielo coperto per nubi stratificate con ventilazione debole direzione variabile.


GIOVEDI' 31:
Parzialmente nuvoloso con sporadiche e momentanee aperture ma senza fenomeni previsti, minime rigide al mattino 0/1°c massime invariate 6/7°c, ventilazione debole o del tutto assente.


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 25 Gennaio: Alba - Tramonto 7:35 - 17:15 Durata del giorno: 9 h e 40
Giovedì 31 Gennaio : Alba - Tramonto 7:29 - 17:23 Durata del giorno: 9 h e 54

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it