Previsionale 23 - 29 Novembre

Week end molto nuvoloso, piogge e rovesci inizio settimana con successivo calo termico

Postato il: 23-Nov-2018

COSA E' SUCCESSO:


La settimana appena trascorsa va ricordata, in modo particolare, per l'elevata quantità di pioggia che si è concentrata nella giornata di martedì 20 novembre e per l'arrivo della prevista massa di aria fredda del giorno precedente.
Gli accumuli registrati dalle stazioni collegate al nostro network locale hanno raggiunto dei valori giornalieri che non si vedevano da anni, alcuni esempi sono quelli di Chiusi con 61 mm, Macciano 52 mm e Fabro con 64, fortunatamente non si sono verificate esondazioni di corsi d'acqua o smottamenti franosi poiché la perdurante assenza di pioggia delle settiimane precedenti ha dato modo agli invasi locali di "sopportare" quantità così elevate; va detto comunque che questi valori ( 50/60 mm) sono da considerarsi il "limite di sicurezza" oltre il quale, quasi certamente, potrebbero verificarsi danni consistenti - come accadde ad ottobre 2012 -.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 16 - 22 Novembre:
T/Max 13,2 c° - T/Min: 1,3 c° = Pioggia 58,0 mm - Vento max: 39 km/h direzione: Nord Est


LA SITUAZIONE IN QUOTA:


Anche per i prossimi giorni, a livello continentale, saremo nuovamente alle prese con condizioni bariche piuttosto complesse, cerchiamo di spiegarle con semplicità.

La carta 1- prevista per sabato alle ore 12 - ci mostra una situazione iniziale dominata da un profondo minimo depressionario posizionato in pieno Atlantico, la cui propaggine più orientale è ulteriormente collegata ad un secondo minimo presente sulle isole britanniche meno intenso del primo.
Lo sviluppo previsto, a partire dalla giornata di domenica ed in particolare in quella di lunedì prossimo - vedi carta 2 - è quello di un lento spostamento della depressione, inizialmente sulla Francia ed in seguito sulla nostra penisola, con un conseguente richiamo di aria più fredda in quota proveniente dai quadranti nord orientali.
Il passo successivo sarà quello di un inevitabile rafforzamento del minimo suddetto il quale - vedi carta 3 per martedì 27 - si posizionerà sul Mar Tirreno di fronte alla costa toscano/laziale richiamando correnti molto umide ed instabili da SE in tutto l'entroterra tosco-umbro con conseguenti precipitazioni estese e abbondanti -vedi carta 4- in tutta l'area della bassa val di Chiana e bacino del lago Trasimeno e con mareggiate sul litorale.
In questo contesto le temperature subiranno una graduale diminuzione che si farà più sensibile ad inizio settimana per l'entrata in quota di aria più fredda da NE mentre la ventilazione sarà sostenuta da SE, già nella giornata di sabato, per l'avvicinamento del minimo, quando poi ad inizio settimana, si diporrà da NE in entranbi i casi con raffiche previste tra i 40/50 km/h.

 

A sin:   Carta 1 - pressione in quota sab 24
                       
A des:   Carta 2 - pressione in quota lun 26

 


LE CONSEGUENZE AL SUOLO:

Come detto in arrivo una nuova perturbazione con annesso un minimo depressionario ma vediamo il dettaglio giornaliero previsto:

 

VENERDI 23/11:
Nebbia al mattino per nubi basse, molto nuvoloso il resto della giornata con piovaschi previsti nelle ore centrali, ventilazione debole sud orientale, minime mattutine 7/8°c massime previste 11/13°c.


SABATO 24:
Ancora molte nubi al mattino con cielo coperto, instabilità prevista nelle ore centrali con associati piovaschi locali, nuvoloso in serata, ventilazione in rinforzo da Sud/SE, minime in aumento 11/12° massime 12/14° con scarsa escursione termica giornaliera.


DOMENICA 25:
Molto nuvoloso o coperto con piogge sparse e persistenti nel corso della giornata con previsione di accumuli giornalieri di media entità, ventilazione debole variabile, scarsa escursione termica con minime tra 9/10°c e massime poco superiori 11/12°c.


LUNEDI' 26:
Elevata instabilità giornaliera, previsto cielo generalmente da nuvoloso a molto nuvoloso ma non si escudono brevi e momentanee aperture alternate a scrosci e piovaschi locali, ventilazione debole variabile, minime in parziale diminuzione 7/8°c massime stabili 11/12°c.


MARTEDI' 27:
Intera giornata con condizioni di cielo molto nuvoloso associato a piogge e rovesci locali più insitenti in mattinata, tendenza a cessazione dei fenomeni nel pom/sera, vento moderato con rinforzi al mattino, minime stazionarie 7/8°c massime previste 10/11°c.


MERCOLEDI' 28:
Instabilità residua al mattino ma con tendenza alla variabilità nelle ore centrali con possibili aperture e schiarite parziali, ventilazione moderata da NE, temperature in calo con minime mattutine previste 3/4°c e massime inferiori a 10°, attese tra 6/8°c.


GIOVEDI' 29:
Possibili valori termici negativi anche in pianura con debole ventilazione da NE, condizioni di cielo prevalentemente nuvoloso con parziali aperture nelle ore centrali, minime previste -1/1° massime stazionarie 6/8°c.

 

A sin:   Carta 3 - Minimo su Italia mart 27
                                   
A des:   Carta 4 - Area piogge mart 27

 


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 23 Novembre: Alba - Tramonto 7:16 - 16:42 Durata del giorno: 9 h e 26
Giovedì 29 Novembre : Alba - Tramonto 7:23 - 16:39 Durata del giorno: 9 h e 16

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it