Previsionale 2 - 8 Marzo

Week end con piogge estese, settimana entrante molto instabile e nuovi fenomeni

Postato il: 02-Mar-2018

COSA E' SUCCESSO:

Tutti noi ben sappiamo quali sono state le condizioni meteo dell'ultima settimana, argomento che inevitabilmente è diventato di primissimo piano non solamente a livello locale, dato che la preannunciata ondata di gelo e neve, ha colpito pesantemente tutte le regioni centrali e settentrionali italiane.
A posteriori, dal pinto di vista meteorologico, possiamo affermare con certezza che gli elementi di similitudine con il fenomeno analogo del febbraio 2012 sono stati almeno due: l'entrata da Est dell'ormai famoso " Buran o Burian", che dir si voglia, e il protarsi, per alcuni giorni, di minime negative da record.
La differenza principale col 2012, sta tutta nella quantità e nella durata della precipitazione nevosa che localmente, nel 2018, è stata sicuramente minore rispetto a sei anni fa.
Da segnalare il grande impegno delle amministrazioni comunali locali, le quali grazie ai costanti avvisi sui social, hanno informato e sono state a loro volta informate delle varie criticità che si stavano verificando.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 23 Feb - 1° Mar:
Temp max 10,1 c°= Min: - 8,2 c° = Pioggia 17,2 mm - Accumulo nevoso totale: 10 cm - Vento max: 44 km/h direzione: Est ( buran)

Minime record locali:
- Lago di Chiusi - 10.4°c / Chianciano Terme - 9.7°c / Montepulciano - 8.3°c / Monte Cetona -11.3°c / Vetta Amiata -17.4°c / Castiglione del Lago -8.3 / Piegaro -11.9°c.

 


SITUAZIONE IN QUOTA:


Archiviato il gelido "buran", da adesso in poi dobbiamo fare i conti con il consueto flusso di correnti umide occidentali di origine atlantica.
Ancora a distanza di numerosi giorni l'anticiclone non si è ristabilito nella sua posizione "classica" e ciò favorisce l'entrata, nel bacino del Mediterraneo, di una sequenza di perturbazioni umide, di origine atlantica, le quali fortunatamente, non sono direttamente collegate ai centri barici più freddi che stazionano sulle isole britanniche (carta 1 e 2).
Tuttavia, in quota, la grande massa d'aria che copre l'intero continente ha caratteristiche decisamente fredde, inevitabile conseguenza della recentissima ondata artico-polare; con queste condizioni possiamo affermare che tutto il periodo previsionale considerato sarà caratterizzato da tempo instabile e perturbato con piogge e rovesci sparsi, alternati da pause parziali, i fenomeni che potranno essere anche di forte intensità sul litorale ed entroterra toscano in modo particolare nella giornata di sabato.
Tutto ciò avverrà a causa della formazione ed il transito di due minimi depressionari piuttosto profondi, il primo sul Mar Ligure che ci interesserà domani, e sembrerebbe dalle ultime proiezioni, un nuovo minimo in formazione a metà della nuova settimana il quale, dovrebbe stabilirsi sul mar Tirreno, richiamando nuova aria umida da SE associata a nuove intense precipitazioni.

 

Per maggiori info seguite l'aggiornamento del martedì mattina sul SITO e sulla nuova APP.

 

A sin:  Situazione Europa sabato 3 (carta 1)
                       
A des:  Situazione Europa lunedì 5 ( carta 2)                        


CONSEGUENZE AL SUOLO:

Come detto tempo instabile con piogge in arrivo ma andiamo con ordine:

 

VENERDI' 2 Marzo: Nuvolosità bassa con foschia locale tendenza a sollevamento successivo e condizioni di cielo poco nuvoloso - Ventilazione debole SE in rinforzo in serata - Temp min previste 2/3°c, massime comprese tra 10/11°c.


SABATO 3: Condizioni di spiccata instabilità, cielo nuvoloso tendente a coperto, piogge e rovesci sparsi nel pom - Ventilazione meridionale debole al mattino in rinforzo nel pom/sera - Temp min mattutine 4/6°c, massime stazionarie 10/11°c.


DOMENICA 4: Cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata senza particolari fenomeni associati - Vento debole variabile a tratti assente - Temp min senza particolari variazioni 5/6°c, massime stazionarie 10/12°c.


LUNEDI' 5: Peggioramento con cielo molto nuvoloso, piogge e rovesci sparsi localmente intensi specialmente nelle ore centrali attenuazione dei fenomeni in serata - Ventilazione debole o assente - Minime senza variazioni di rilievo 6/7°c, massime in lieve a calo 9/10°c.


MARTEDI' 6: Condizioni di spiccata instabilità intera giornata per alternanza di parziali aperture e piovaschi sparsi di lieve intensità - Vento debole meridionale - Minime stazionarie 6/7°c, massime stabili 10/11°c.


MERCOLEDI' 7: Instabile al mattino, piovaschi sparsi nel pom/sera - Ventilazione in rinforzo dai quadranti meridionali - Temp minime previste tra 5/6°c, massime diurne tra 10/11°c.


GIOVEDI' 8: Parziale miglioramento con ampie schiarite in mattinata, tendenza a formazione di nuova instabilità nel pom con basso rischio di piovaschi - Ventilazione debole meridionale - Temp min previste tra 5/6°c, massime stazionarie 10/11°.

 

A sin:  Pressione su Italia martedì 6 marzo
                        
A des: Zone con precipitazioni sabato 3 marzo


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 2 Marzo: Alba - Tramonto 6:47 - 18:03 Durata del giorno: 11 h e 16
Giovedì 8 Marzo : Alba - Tramonto 6:37 - 18:10 Durata del giorno: 11 h e 33


Ignazio Cesaroni
Staff CMM

info@meteomacciano.it