COSA E' SUCCESSO:
Settimana, quella appena trascorsa, caratterizzata da instabilità complessiva con spiccata variabilità delle condizioni atmosferiche le quali hanno inizialmente portato ad una copertura estesa seguita, da metà settimana, da schiarite che si sono mantenute anche per alcuni giorni associate ad un aumento sensibile delle temperature massime giornaliere, prosegue invece l'assoluta carenza di precipitazioni significative in zona una situazione che purtroppo si sta facendo sempre più pesante in modo particolare per le numerose attività agricole e non solo.
Estremi registrati dal 12 all' 18 Maggio: Temp max: 26,3 C° min: 11,9 C° - Pioggia 1,6 mm - Vento max 37,0 km/h Direzione: Est.
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Una profonda saccatura di origine artica sta attualmente interessando le isole britanniche, la parte più meridionale di questa massa d'aria estenderà la sua influenza fino alle regioni settentrionali e centrali italiane contribuendo, con impulsi di aria fresca in quota, al mantenimento di condizioni di instabilità le quali, specialmente nella nottata tra venerdì e sabato, potrebbero portare alla formazione di deboli piogge o piovaschi nella nostra zona.
Già nella giornata di domenica la pressione tenderà ad aumentare gradualmente poiché è prevista, in arrivo dall'entroterra nord africano, una risalita di una massa d'aria più calda associata ad una circolazione anticiclonica la quale interesserà gran parte del bacino del Mediterraneo a fasi alterne almeno fino a giovedì prossimo con condizioni per la possibile formazione di cellule temporalesche in appennino mentre non sono esclusi sconfinamenti locali a metà della nuova settimana.
A SIN: Situazione prevista in quota ven 19
A DES: Situazione prevista dom 21
CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come detto ancora un pò di instabilità residua prima di una domenica variabile, ma andiamo nel dettaglio:
SABATO 20: Deboli fenomeni in nottata seguiti da ampie schiarite intervallate da formazione di innocui addensamenti locali - Vento moderato sud occidentale - Temp massime in calo minime stazionarie comprese tra 13 e 22 C°.
DOMENICA 21: Nuvolosità irregolare intera giornata, alternanza di aperture e nubi localmente estese ma senza alcun fenomeno associato - Vento debole al mattino rinforza nel pom dai quadranti meridionali - Temp stazionarie comprese tra 13 e 22 C°.
LUNEDI 22: Cielo parzialmente nuvoloso a tratti coperto per nubi estese alternate a brevi aperture momentanee senza fenomeni associati- Vento debole direzione variabile - Temp max in lieve aumento comprese tra 13 e 23 C°.
MARTEDI 23: Instabilità residua in nottata e primo mattino seguita da graduale peggioramento con formazione di piovaschi nelle ore pomeridiane e serali - Vento a regime di brezza - Temp stazionarie tra 13 e 24 c°.
MERCOLEDI 24: Migliora per condizioni di stabilità con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso, ventilazione in rinforzo quadranti nord occidentali, temperature senza particolari variazioni comprese tra 13 e 25 C°.
GIOVEDI 25: Mantenimento delle condizioni di stabilità con cielo sgombro da nuvolosità significativa e ventilazione assente - Temp max in lieve aumento comprese tra 12 e 27 C°.
VENERDI 26: Conferma della stabilità atmosferica con cielo sereno o poco nuvoloso ventilazione debole settentrionale e temperature gradevoli comprese tra 12 e 27 C°.
SIN: Precipitazioni previste venerdì 19
DES: Temp previste dom 21
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
SABATO 20 Maggio: Alba -Tramonto 5:45 - 20:34 Durata del giorno 14 h e 49 min.
VENERDI 26 Maggio: Alba- Tramonto 5:40 - 20:30 Durata del giorno 15 h e 00 min.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM