Previsionale 18 - 24 Gennaio

Coperto nel weekend, rovesci lunedì ed instabile in settimana con possibili nevicate giovedì

Postato il: 18-Gen-2019

COSA E' SUCCESSO:

Dopo un inizio anno con temperature decisamente rigide e molto spesso negative, la seconda settimana di gennaio ha visto un graduale recupero termico associato a condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per più giorni consecutivi.
Tutto ciò è stato possibile grazie ad una graduale discesa verso sud dell'anticiclone atlantico il cui versante più orientale ha interessato da vicino le nostre regioni centro settentrionali mantenendo condizioni di perdurante assenza di pioggia mentre il nostro versante medio adriatico veniva ancora interessato dalle fredde correnti nord occidentali portatrici di copiose nevicate anche a quote collinari.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 11 Gen - 17 Gen:
T/Max 13,7 c° - T/Min: -2,6 c° = Pioggia 3,7 mm - Vento max: 35 km/h direzione: Nord

 

A sin:   Carta 1 - Situazione quota sab 19 
               
A des:   Carta 2 - Situazione quota lun 21

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

L'evoluzione della situazione in quota è molto complessa e nel breve futuro ci porterà nel pieno dell'inverno 2019 con nevicate locali anche a bassa quota ma andiamo con ordine.

Giorni fa parlavamo di una notevole risalita verso nord dell'anticiclone atlantico ed una conseguente discesa di aria di origine polare verso le nostre regioni adriatiche, adesso - vedi carta 1 - la condizione si è stabilizzata con il ritorno del campo di alta pressione in pieno oceano.
Questo momentaneo ritorno " a casa" dell'anticiclone darà modo, a partire da inizio settimana entrante, a correnti settentrionali nord europee piuttosto fredde di penetrare nel bacino del Mediterraneo dando vita ad un debole minimo depressionario che, appunto lunedì prossimo, dalla Sardegna - vedi carta 2 - condizionerà lo stato del tempo per la nuova settimana in tutta la nostra penisola e naturalmente anche nell'entroterra tosco-umbro con piogge e rovesci estesi e persistenti a quote collinari e - vedi carta 3/4 - a nevicate in appennino centro settentrionale e probabilmente anche nelle nostre vette locali.

Ma quello che i modelli previsionali ci mostrano ancora oltre - e per questo vi rimandiamo al consueto aggiornamento del martedì mattina molto importante per una conferma dell'evoluzione prevista - è di una nuova risalita dell'anticiclone atlantico con conseguente discesa di aria polare dal nord europa e la successiva formazione di un minimo estremamente profondo sul Tirreno con associate precipitazioni nevose a partire dal nord italia in estensione a tutte le regioni centrali sia a quote collinari che pianeggianti per il fine settimana del 25-26 e 27 gennaio prossimo.

 

A sin:   Carta 3 - Situazione quota mart 22
                                      
A des:   Carta 4 - Precipitazioni lun 21

 

LE CONSEGUENZE AL SUOLO:

Settimana con cielo molto nuvoloso e precipitazoni sparse ma vediamo il Bollettino Giornaliero Previsto (BGP):

 

VENERDI' 18/1:
Irregolarmente nuvoloso con alternanza di brevi e parziali aperture a nubi compatte ed estese senza fenomeni collegati, ventilazione debole meridionale, minime mettutine in aumento 5/6 c° massime previste piuttosto miti 9/10 c°.


SABATO 19:
Cielo molto nuvoloso o coperto per nubi alte e stratificate ma senza fenomeni associati, mimime in parziale diminuzione 2/3 c° massime in calo contenuto 6/7 c°, ventilazione debole orientale.


DOMENICA 20:
Molto nuvoloso o coperto per nuvolosità compatta e statificata ma senza fenomeni collegati, minime senza particoleri variazioni 1/2 c° massime stabili 6/7 c°, ventilazione debole o del tutto assente.


LUNEDI 21:
Cielo molto nuvoloso intera giornata con piogge e rovesci sparsi con accumuli complessivi abbastanza elevati, calo termico sia per le minime 2/3 c° che per le massime 4/5 c° con scarsa escursione termica giornaliera, vento debole NE.


MARTEDI 22:
Instabilità in nottata con piogge residue seguite da condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto senza ulteriori fenomeni giornalieri, minime stazionarie 2/3 c° massime senza variazioni 4/5 c° escursione termica scarsa o nulla, ventilazione molto debole NE.


MERCOLEDI 23:
Condizioni di elevata instabilità giornaliera con piogge e rovesci sparsi alternati a parziali pause, ventilazione debole o del tutto assente, minime senza particolari variazioni 2/3 c° massime previste 6/7 c°.


GIOVEDI 24:
Elevata possibilità di neve o nevischio a quote collinari durante le ore notturne, pioggia mista a neve a quote pianeggianti, piogge e rovesci resto della giornata, minime in lieve calo 1/2 c° massime stazionarie 5/6 cà, ventilazione debole o del tutto assente.

 

EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 18 Gennaio: Alba - Tramonto 7:40 - 17:06 Durata del giorno: 9 h e 26
Giovedì 24 Gennaio : Alba - Tramonto 7:36 - 17:14 Durata del giorno: 9 h e 38

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it