Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
Previsionale 17 -23 Agosto - Meteo Macciano

Previsionale 17 -23 Agosto

Week end soleggiato e stabile, instabilità pomeridiana in settimana con temperature in aumento

Postato il: 17-Ago-2018

COSA E' SUCCESSO:

Fresche correnti da NE durante le giornate ferragostane, collegate ad un minimo depressionario, hanno finalmente fatto cessare il perdurante senso di afa e di conseguenza anche le temperature massime sono scese notevolmente ben al di sotto dei 30°c fatti segnare nello scorso weekend.
Piogge e rovesci hanno interessato la vigilia di ferragosto mentre la giornata festiva è trascorsa con una parziale instabilità ma senza ulteriori fenomeni perturbati.
Una pausa dell'estate che è ripresa successivamente ma con valori termici più contenuti.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 3 - 9 Agosto:
T/Max 30,9 c° - T/Min: 16,8 c° = Pioggia 11 mm - Vento max: 39 km/h direzione: Est


LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Le posizioni delle grandi masse d'aria a livello continentale sono ben definite e stabili, secondo uno schema "classico" che solitamente si riscontra durante il periodo estivo inoltrato.
L'aria fredda ed instabile - collegata alle perturbazioni più attive - scorre a latitudini più settentrionali mentre la gran parte del continente europeo è interessata dal benefico influsso dell'anticiclone atlantico o se volete delle "Azzorre" - vedi Carta 1- avente il suo massimo barico in pieno oceano.
Anche il bacino del Mediterraneo centrale e la nostra penisola sono interessati dal lato più orientale della suddetta circolazione anticiclonica, tuttavia il valore della pressione al suolo - come già osservato in passato - non si presenta particolarmente elevato e questo fattore risulta decisivo per lo sviluppo della solita instabilità pomeridiana, maggiormente attiva nelle aree alpine e sui rilievi dell'appennino - vedi Carta 2-.
I fenomeni di instabilità previsti si manifesteranno a "macchia di leopardo" in modo molto irregolare e in maniera maggiore lungo la dorsale appenninica e ancora di più sui rilievi alpini, non interessando in maniera diretta le nostre coste specialmente quella tirrenica toscana -vedi Carta 3-.
Localmente avremo i prossimi tre gg sostanzialmente stabili ma, come detto, con lo sviluppo di nubi cumuliformi durante le ore pomeridiane le quali potrebbero portare qualche fenomeno più consistente durante la giornata di lunedì 20 -vedi Carta 4 -.
Le temperature si manterranno stabili nei valori minimi mattutini mentre è previsto un graduale aumento delle massime con un nuovo superamento della soglia dei 30°c nella settimana entrante.

 

A sin:   Carta 1 - Situazione pressione in Europa
                                   
A des:   Carta 2 - Pressione su Italia sab 18 ago


CONSEGUENZE AL SUOLO:

Week end solegiato e stabile con nubi pomeridiane, inizio settimana con rischio piovaschi ma vediamo il dettaglio giornaliero:

 


VENERDI' 17/8:
Cielo sereno o velato in mattinata, sviluppo di nuvolosità irregolare durante le ore pomeridiane - ventilazione assente - temp minime 17/18°c, massime diurne previste 28/29°c.


SABATO 18:
Condizioni analoghe alle precedenti con prevalenza di soleggiamento al mattino e formazione di nuvolosità irregolare nel pomeriggio ma senza fenomeni associati - ventilazione debole o del tutto assente - minime senza variazioni 18/19°c, massime in parziale aumento 29/30°c.


DOMENICA 19:
Sereno o poco nuvoloso al mattino tendenza a formazione di nubi cumuliformi nelle ore centrali e pomeridiane in estensione alla serata - ventilazione debole NE - minime stazionarie 19/20°c, massime diurne in progressivo lento aumento 30/31°c.


LUNEDI' 20:
Poco nuvoloso al mattino, nuovo sviluppo di nuvolosità cumuliforme durante le ore centrali e serali con bassa possibilità di precipitazioni locali - ventilazione debole NE con rinforzi nel pom - minime senza variazioni 20/21°c, massime stazionarie 30/31°c.


MARTEDI' 21:
Scarsa nuvolosità in mattinata con prevalenza di soleggiamento,sviluppo di nuvolosità irregolare dalle ore centrali in estensione al pom/sera - vento debole NE - minime in parziale aumento 20/21°c, massime diurne senza particolari variazioni 30/31°c.


MERCOLEDI' 22:
Poco nuvoloso al mattino, solita formazione di nuvolosità cimuliforme nelle ore pomeridiane con addensamenti compatti in serata - ventilazione debole o assente - minime in progresivo aumento 21/22°c, massime in parziale aumento 31/32°c.


GIOVEDI' 23:
Prevalenza di soleggiamento in mattinata, sviluppo di addensamenti nuvolosi pomeridiani e serali - ventilazione debole o del tutto assente - minime mattutine elevate ma stazionarie 21/22°c, massime senza particolari variazioni 30/31°c.

 

A sin:   Carta 3 - Instabilità prevista in Italia dom 19 ago
                                       
A des:   Carta 4 - Instabilità prevista centrio Italia lun 20 

 

EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 17 Agosto: Alba - Tramonto 6:22 - 20:11 Durata del giorno: 13 h e 49
Giovedì 23 Agosto : Alba - Tramonto 6:28 - 20:02 Durata del giorno: 13 h e 34

 


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it