Tendenza a miglioramento nel weekend, soleggiato ma ventoso in settimana
COSA E' SUCCESSO:
Anche nella settimana appena trascorsa si è ripetuto - come ormai da molto tempo a questa parte - il solito "schema" che prevede pochi giorni caldi e soleggiati seguiti da altri estremamente incerti ed instabili con associati fenomeni temporaleschi che localmente - anche questa volta - si sono dimostrati particolarmente intensi.
Tutto ciò è causato da un valore di pressione al suolo medio-basso che favorisce le condizioni di instabilità mentre il ben noto anticiclone delle "Azzorre" rimane di nuovo stabile nelle sue posizioni sull'Oceano Atlantico.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 8 - 14 Giugno:
T/Max 29,4 c° - T/Min: 14,2 c° = Pioggia 30 mm - Vento max: 37 km/h direzione: Est-Nord-Est(ENE, grecale levante )
SITUAZIONE IN QUOTA:
Attualmente la nostra penisola è interessata da una debole circolazione depressionaria - vedi carta 1- la quale formatasi giorni fa sul Mar Ligure, si sta lentamente portando sulle nostre regioni meridionali per poi interessare in un secondo tempo i Balcani e la Grecia.
Questa circolazione ha impedito finora l'entrata nel Mediterraneo centrale del vasto cuneo di alta pressione presente in Atlantico.
Con i primi giorni della settimana entrante la situazione è destinata a cambiare poichè è previsto che la bassa pressione in allontanamento lascerà campo libero all'anticiclone delle Azzorre il quale si prolungherà - a partire da domenica vedi carta 2 - su tutto il bacino del mediterraneo centrale, portando finalmente - è proprio il caso di dirlo - condizioni di soleggiamento diffuso e stabilità atmosferica associate ad un graduale aumento dei valori termici, sulle regioni centrali vedi carta 3 e 4 - a partire da martedì prossimo.
A sin: Carta 1- Situazione pressione sab 16 giugno
A des: Carta 2 - Situazione pressione martedì 19 giu
CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come detto la tendenza generale è per un miglioramento più intenso e deciso da inizio settimana ma andiamo con ordine con le previsioni giornaliere:
VENERDI' 15 Giugno:
Nuvolosità variabile intera giornata con addensamenti anche compatti alternati a schiarite parziali con basso rischio di pioggia - Ventilazione moderata da NE con rinforzi nelle ore centrali e pomeridiane - Temp min tra 14 e 15°c, massime diurne 21/22°c.
SABATO 16:
Condizioni di cielo poco nuvoloso al mattino, sviluppo di nuvolosità parziale e innocua ore centrali in dissolvimento nel pom/sera - Ventilazione variabile al mattino, moderata NE nel pom/sera - Temp minime senza variazioni di rilievo 15/16°c, massime in parziale aumento previste tra 25 e 26°c.
DOMENICA 17:
Al mattino poco nuvoloso, tendenza a graduale aumento della copertura nel pom con formazione di addensamenti estesi e compatti senza fenomeni associati - Ventilazione debole NE/NO - Temp minime mattutine stazionarie previste tra 15 e 17°c, massime in parziale aumento tra 27 e 28°c.
LUNEDI' 18:
Condizioni di ampio soleggiamento giornaliero e nuvolosità scarsa ed isolata - Vento moderato da NE con rinforzi nelle ore centrali - Temp minime senza variazioni previste tra 16 e 17°c, massime stazionarie tra 25 e 26°c.
MARTEDI' 19:
Condizioni di cielo sereno o al massimo poco nuvoloso intera giornata - Ventilazione sostenuta da NE per intera giornata - Temp minime mattutine 16/17°c, massime stabili tra 25 e 26°c.
MERCOLEDI' 20:
Mantenimento di condizioni di stabilità con cielo sereno o poco nuvoloso con ampio soleggiamento giornaliero - Vento moderato in diminuzione da NE - Temp minime in lieve aumento previste tra 17 e 18°c, massime diurne tra 27 e 28°c.
GIOVEDI' 21:
Di nuovo condizioni di stabilità per intera giornata con cielo poco nuvoloso - Ventilazione debole o del tutto assente - Temp minime stazionarie tra 17 e 18°c, massime in ulteriore aumento tra 29 e 30°c.
A sin: Carta 3 - Temp Italia domenica 17 giugno
A des: Carta 4 - Temp centro Italia dom 17 giugno
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
Venerdì 15 Giugno: Alba - Tramonto 5:34 - 20:53 Durata del giorno: 15 h e 19
Giovedì 21 Giugno : Alba - Tramonto 5:34 - 20:55 Durata del giorno: 15 h e 21
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it