Weekend soleggiato e temp in aumento, temporali sparsi lunedì e martedì
COSA E' SUCCESSO:
Un unico episodio temporalesco - anche se localmente piuttosto intenso con accumuli consistenti - ha caratterizzato la settimana passata, la quale è poi proseguita con una sostanziale stabilità del tempo, anche se durante le ore centrali si sono venuti a formare ulteriori addensamenti nuvolosi minacciosi senza nessun altro fenomeno locale.
La formazione di una certa copertura nuvolosa pomeridiana - lo ricordiamo - è tipica delle condizioni meteorologiche estive poichè viene a formarsi grazie all'espandersi del calore procurato dalle numerose ore di soleggiamento complessivo.
Le temperature massime non hanno superato i 30°c, mentre le minime sono state piuttosto elevate con punte fino a 19°c, la ventilazione registrata si è sempre mantenuta debole con direzione variabile.
Tutto sommato una classica settimana da estate "mediterranea".
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 6- 12 Luglio:
T/Max 29,9 c° - T/Min: 15,6 c° = Pioggia 12 mm - Vento max: 37 km/h direzione: NNO ( maestrale)
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Le posizioni delle grandi masse d'aria sul continente europeo ci mostrano una situazione di partenza - vedi carta 1 - nella quale la nostra penisola, e in particolare le due isole maggiori Sicilia e Sardegna, sono interessate dalla risalita di un cuneo di aria molto calda - di origine sahariana - collegata all'anticiclone nord africano.
Questa risalita manterrà condizioni di sostanziale stabilità anche nelle regioni centrali italiane per tutto il fine settimana con temperature in graduale aumento - sono attese punte di 33/34°c - e molte ore di soleggiamento complessivo.
Tuttavia con l'inizio della nuova settimana gran parte dell' Europa centro orientale sarà interessata da una discesa di aria più "fresca" - vedi carta 2 - che darà vita ad un minimo depressionario sulle isole Baleari, le regioni più interessate saranno quelle nord orientali italiane a ridosso dell'arco alpino e in seconda battuta quelle adriatiche con frequenti fenomeni anche di forte intensità mentre al centro e in particolare nell'entroterra tosco-umbro, la notevole quantità di calore in arrivo prevista, farà da "carburante" per la formazione dei "soliti" temporali estivi - specialmente nella giornata di lunedì/martedì prossimi - vedi carta 3/4.
Le temperature massime e minime - nel fine settimana - sono previste in graduale aumento mentre la ventilazione si manterrà debole inizialmente da Sud per poi ruotare da NE con l'inizio della nuova settimana.
A sin: Carta 1 - Europa ven 13 Luglio
A des: Carta 2 - Europa lun 16 Luglio
LE CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come detto avremo un wwekend tutto sommato buono ma con rischio temporali ad inizio settimana, vediamo nel dettaglio giornaliero:
VENERDI' 13/7:
Cielo sereno o al massimo poco nuvoloso intera giornata - ventilazione a regime di brezza - temp minime previste tra 17 e 18°c, massime diurne in aumento rispetto ai gg passati 31/32°c.
SABATO 14:
Conferma delle condizioni di stabilità e soleggiamento complessivo con nubi isolate ma innocue nelle ore centrali - brezza di vento - temp minime stazionarie 19/20°c, massime in ulteriore parziale aumento 33/34°c.
DOMENICA 15:
Cielo sereno al mattino, formazione di addensamenti nuvolosi pomeridiani senza particolari fenomeni associati - ventilazione assente al mattino,debole NO nel pom - temp minime in parziale aumento 21/22°c, massime diurne stazionarie 32/33°c.
LUNEDI' 16:
Aumento della copertura nuvolosa sin dal mattino con graduale intensificazione delle nubi con cielo coperto o molto nuvoloso nel pom, fenomeni attesi nelle ore notturne - ventilazione debole Sud - temp minime senza variazioni 21/22°c, massime in lieve diminuzione 30/31°c.
MARTEDI' 17:
Piogge previste nelle ore notturne seguite da condizioni di cielo nuvoloso intera giornata con alternanza di parziali schiarite - vento debole NO - temp minime mattutine 19/20°c, massime diurne in calo 27/28°c.
MERCOLEDI' 18:
Condizioni di spiccata variabilità per tutta la giornata, alternanza di addensamenti e schiarite senza particolari fenomeni associati - ventilazione debole NO - temp minime senza variazioni 19/20°c, massime anch'esse stabili 27/28°c.
GIOVEDI' 19:
Generalmente poco nuvoloso al mattino ma con formazione di addensamenti pomeridiani senza fenomeni previsti - vento debole a regime di brezza - temp minime stabili 19/20°c, massime in lieve aumento 29/30°c.
A sin: Carta 3 - Pressione Italia lun 16 Luglio
A des: Carta 4 - Aree piogge previste lun 16
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
Venerdì 13 Luglio: Alba - Tramonto 5:47 - 20:50 Durata del giorno: 15 h e 03
Giovedì 19 Luglio : Alba - Tramonto 5:52 - 20:46 Durata del giorno: 14 h e 54
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it