Instabile domenica, piogge lunedì migliora in settimana
COSA E' SUCCESSO:
La settimana appena conclusa dal punto di vista meteo climatico è stata la fotocopia di quella precedente, caratterizzata da un fine settimana - specialmente nella giornata festiva - soleggiato e con temperature gradevoli anche oltre i 20°c ma di breve durata infatti a queste condizioni primaverili è seguito un netto peggioramento lunedì con nuove piogge - localmente estese e persistenti.
Il resto della settimana è proseguito con una costante nuvolosità spesso compatta e minacciosa che non ha praticamente mai dato modo al sole di farsi di nuovo spazio, favorendo una modesta escursione termica giornaliera.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 6 -11 Aprile:
T/Max 21.9 c° - T/Min: 6,5 c° = Pioggia 21,6 mm - Vento max: 41 km/h direzione: Ovest (ponente)
SITUAZIONE IN QUOTA:
La configurazione barica attuale sul continente europeo è abbastanza movimentata ed in rapida evoluzione, cerchiamo di spiegare semplicemente lo sviluppo previsto.
Il bacino del Mediterraneo centrale è ancora parzialmente interessato dagli effetti della recente area depressionaria la quale - già da venerdì - tenderà a ritirarsi verso Ovest in pieno Oceano Atlantico lasciando il posto - nelle prossime ore - ad una momentanea risalita della pressione che favorirà un parziale miglioramento del tempo sulle regioni centrali.
Tuttavia, il protagonista delle prossime giornate sarà un minimo depressionario - attualmente sull'Algeria e Tunisia Carta 1 - che nel suo moto antiorario contribuirà a richiamare aria più calda di origine nord africana sulle nostre regioni centro meridionali adriatiche e in modo parziale anche su quelle centrali, dando vita - per domenica - a nuvolosità alta e stratificata e nella settimana entrante ad episodi di instabilità con possibili piogge a carattere locale nella nostra area - carta 2-.
Le temperature sono previste in aumento sia le minime ma soprattutto le massime, con valori gradevoli oltre i 20°c, mentre le ventilazione tenderà a disporsi dai quadranti nord occidentali con rinforzi nelle giornate di sabato e mercoledì prossimi.
A sin: Carta 1, situazione in quota Sabato 14 Aprile
A des: Situazione in quota lunedì 16 Aprile
CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come detto ci aspettiamo un aumento delle temperature associato ad una parziale instabilità ma andiamo con ordine:
VENERDI' 13 Aprile: Nuvolosità variabile con nubi alte e stratificate, tendenza a schiarite più ampie nel corso del pom - Ventilazione debole Sud - Temp minime previste tra 8/9°c, massime stazionarie tra 16/17°c.
SABATO 14: Al mattino nuvolosità parziale tendente al dissolvimento, dal pom graduale aumento della copertura senza fenomeni associati - Ventilazione assente al mattino, da NE in rinforzo nel pom/sera - Temp minime senza variazioni 9/10°c, massime in graduale aumento 18/19°c.
DOMENICA 15: Condizioni di cielo coperto e nuvoloso per intera giornata senza piogge previste - Vento debole dai quadranti nord occidentali - Temp minime in parziale aumento 11/12°c, massime diurne gradevoli senza variazioni 18/19°c.
LUNEDI' 16: Iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso ma con tendenza a peggioramento nel pom/sera con piogge locali - Ventilazione debole variabile - Temp minime mattutine stabili 11/12°c, massime in lieve aumento 19/21°c.
MARTEDI' 17: Giornata molto instabile, prevista alternanza di parziali schiarite e addensamenti locali associati a piovaschi più probabili nelle ore pomeridiane - Vento assente al mattino, debole nord occidentale nel pom/sera - Temp minime e massime senza particolari variazioni 11/12°c e 18/19°c.
MERCOLEDI' 18: Schiarite al mattino, peggioramento dalle ore centrali in estensione al pom/sera con aumento della copertura e basso rischio piovaschi locali - Ventilazione assente al mattino, in rinforzo da NE nel pom - Temperature stazionarie le minime 10/11°c, in parziale aumemto le massime 19/21°c.
GIOVEDI' 19: Prevalenza di soleggiamento con ampi spazi di cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata - Vento moderato da NE al mattino, rinforza nel pom - Temp minime e massime senza particolari variazioni 12/13°c e 19/20°c.
A sin: Pressione su Italia dom 15 Aprile
A des: Aree con piogge previste lunedì 16 Aprile
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
Venerdì 6 Aprile: Alba - Tramonto 6:34 - 19:52 Durata del giorno: 13 h e 18
Giovedì 19 Aprile : Alba - Tramonto 6:24 - 19:59 Durata del giorno: 13 h e 35
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it