Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
Centro Meteo Macciano: Previsionale 1°- 7 Settembre - Meteo Macciano

Previsionale 1° - 7 Settembre

Fine della calura rovesci e temporali nel fine settimana.

Postato il: 08-Set-2017

COSA E' SUCCESSO:
Solitamente in questa sezione vengono brevemente trattate le condizioni meteoclimatiche degli ultimi sette giorni e poichè non ci sono stati cambiamenti rispetto al recente passato per una volta rendiamo pubblici alcuni dati di questo rovente e drammatico agosto 2017 che ha battuto tutti i record. Ebbene in tutto il mese sono stati ben 25 i giorni con massime sopra i 30 C°, 13 quelli con le massime oltre i 35 C° e ben 5 oltre i 38 C°, le ore di soleggiamento mensile sono state 187 ( record assoluto) vale a dire qualcosa come 6 h e mezzo in media ogni giorno a causa della scarsissima nuvolosità, la temp massima registrata è stata di 40,1 C° mentre le piogge inesistenti con solamente 11 mm in tutto il mese, infine la temperatura media mensile è stata di ben 26,5 C° valori che si riscontrano ai tropici.

Estremi settimanali 25-31 Agosto: Temp max: 35,8 C°- min: 16,7 C°- Pioggia 0,00 mm - Vento max 41 km/h Direzione: ONO ( ponente-maestrale).


SITUAZIONE IN QUOTA:
Dopo settimane e settimane di attesa finalmente una bassa pressione di origine nord europea raggiungerà la nostra penisola interrompendo, probabilmente in maniera definitiva, il lunghissimo periodo di assenza di piogge consistenti e di caldo opprimente che hanno caratterizzato questa caldissima estate 2017. La massa d'aria in arrivo porterà con sè correnti fresche in quota le quali scontrandosi con l'aria estremamente calda vicina al suolo causerà la formazione di rovesci e temporali di forte intensità con associate numerose fulminazioni, i fenomeni interesseranno principalmente l'intera giornata di venerdì con accumuli complessivi piuttosto consistenti mentre a partire dal sabato avremo una parziale attenuazione delle piogge nel pom mentre ancora in mattinata i temporali interesseranno tutta la nostra zona, stesse condizioni anche per la giornata di domenica.
La circolazione ciclonica lentamente perderà vigore ad inizio settimana lasciando gradualmente il passo ad un recupero della pressione in quota con un ristabilimento di condizioni di generale stabilità e soleggiamento ma con il ritorno a valori termici "normali".

 

A sin: Situazione in quota su Europa
                   
A des: Pressione in quota su Italia


CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come detto finalmente un cambiamento con le piogge tanto attese ma andiamo nel dettaglio:

 

SABATO 2: Molta instabilità nel corso della giornata con rovesci e temporali sparsi tendenza a parziale diminuzione dei fenomeni a partire dal tardo pom - Ventilazione debole al mattino in rinforzo da NE nel pom - Temp minime comprese tra 16 e 18 C°, massime in deciso calo tra 21 e 23 C°.


DOMENICA 3: Variabilità con residui fenomeni sparsi a carattere locale associati a schiarite nel corso della giornata - Ventilazione debole settentrionale al mattino, sud orientale dal pom - Temp min in ulteriore graduale diminuzione comprese tra 14 e 16 C°, massime tra 19 e 21 C°.


LUNEDI 4 : Instabilità residua al mattino con possibili deboli rovesci locali tendenza a graduale miglioramento dal pom con schiarite via via sempre più ampie - Vento debole di direzione variabile - Temp min in ulteriore lieve calo comprese tra 13 e 15 C°, massime in graduale recupero tra 23 e 25 C°.


MARTEDI 5: Ristabilimento di condizioni di generale stabilità con cielo poco nuvoloso e prevalenza di soleggiamento per intera giornata - Ventilazione i rinforzo quadranti nord occidentali - Temp min in parziale recupero comprese tra 15 e 17 C°, massime stazionarie tra 24 e 26 C°.


MERCOLEDI 6: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con prevalenza di soleggiamento - Vento debole quadranti settentrionali - Temp minime mattutine piuttosto basse comprese tra 13 e 15 C°, massime stazionarie tra 25 e 27 C°.


GIOVEDI 7: Mantenimento di condizioni di stabilità con cielo sereno o poco nuvoloso, ventilazione debole a regime di brezza e valori termici con notevole escursione giornaliera temp minime previste tra 16 e 18 C°, massime in graduale aumento comprese tra 27 e 20 C°.


VENERDI 8: Cielo sereno o poco nuvoloso ed ampio soleggiamento - Vento in rinforzo nord occidentale - Temp minime comprese tra 16 e 18 C°, massime tra 24 e 26 C°.

 

A sin:  Piogge prevista su Italia ven 1° sett
                 
A des: Piogge previste su Italia sab 2 sett


EFFEMERIDI SETTIMANALI:
SABATO 2 Settembre:       Alba -Tramonto 6:39 - 19:45    Durata del giorno: 13 h e 06 min.
VENERDI 7 Settembre:      Alba- Tramonto 6:47 - 19:32    Durata del giorno: 12 h e 45 min.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM