In arrivo l'autunno finalmente le piogge tanto attese.
COSA E' SUCCESSO:
Le condizioni meteoclimatiche locali, anche durante la settimana appena trascorsa, come previsto si sono mantenute sostanzialmente stabili registrando solamente qualche debole irruzione di aria più umida in quota la quale ha causato la formazione di addensamenti locali e qualche velatura del cielo prolungando ulteriormente l'ormai lunghissimo periodo di assenza di precipitazioni consistenti.
Con le giornate soleggiate le minime mattutine si sono fatte un pò più rigide mentre le massime diurne hanno fatto segnare valori di nuovo gradevoli per questo periodo di autunno inoltrato da sottolineare infine che i giorni consecutivi senza pioggie consistenti sono arrivati addirittura a 62 dallo scorso 1°settembre.
VALORI REGISTRATI 27 Ott - 2 Nov: Temp max: 19,6 C°- min: 5,3 C°- Pioggia 0,0 mm - Vento max 35,4 km/h Direzione: SSE ( Scirocco)
SITUAZIONE IN QUOTA:
La situazione della pressione in quota vede attualmente la nostra penisola interessata dalla consueta circolazione anticiclonica la quale, finalmente è proprio il caso di dirlo, avrà le ore contate poichè le correnti perturbate che da settimane sono costrette a scorrere a latitudini più settentrionali riusciranno a crearsi un varco per dare vita ad una saccatura la quale modificherà nettamente le condizioni del tempo su gran parte d' Italia.
La discesa di aria più fredda ed instabile dal nord europa contribuirà alla formazione di un minimo depressionario tra il mar Tirreno e l'alta Toscana il quale insisterà per tutto il periodo previsionale con piogge e rovesci anche di forte intensità previsti prevalentemente a partire dalla seconda parte di domenica in estensione all'intera giornata di lunedì prossimo associati ad una ventilazione sostenuta da SE frutto della circolazione ciclonica del minimo barico.
Lentamente a partire da martedì prossimo il minimo tenderà a spostarsi sulle regioni centro meridionali mantenendo condizioni di forte instabilità sulla nostra zona con piovaschi residui, trattandosi di una massa d'aria di origine nord europea le temperature sia nei valori massimi che minimi subiranno un sensibile calo.
A sin : Situazione in quota in Europa
A des: Pressione su Italia Lunedì
CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come detto in arrivo un deciso cambio delle condizioni meteo ma andiamo con ordine:
VENERDI' 3 Nov: Al mattino nubi basse con pioviggini tendenza a graduale miglioramento nel corso della giornata con schiarite nel pom - Ventilazione assente - Temp stazionarie comprese tra 10/11 C° di minima e 17/18 di massima.
SABATO 4: Mattino poco nuvoloso ma con tendenza a graduale aumento della copertura associata a brevi schiarite locali - Ventilazione debole meridionale - Temp min elevate comprese tra 10 e 11 C°, massime diurne stazionarie tra 17 e 18 C°.
DOMENICA 5: Cielo molto nuvoloso e coperto per intera giornata previste piogge e temporali sparsi anche di forte intensità a partire dal pom in estensione alla sera/notte - Vento moderato meridionale al mattino rinforza nel pom/sera - Temp minime stazionarie tra 10 e 11 C°, massime in lieve calo tra 16 e 17 C°.
LUNEDI 6: Giornata perturbata con piogge e rovesci sparsi a tratti intensi altenati a brevi e pause dei fenomeni - Ventilazione moderata meridionale - Temp sia min che max in calo comprese tra 6/7 C° al mattino e 11/12 C°.
MARTEDI 7: Fenomeni residui nella notte con tendenza a parziale miglioramento nel corso della giornata con ampie schiarite nel pom/sera - Vento moderato nord occidentale - Temp minime mattutine in lieve calo tra 4 e 5 C°, massime diurne tra 12 e 13 C°.
MERCOLEDI 8: Iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso ma con tendenza a peggioramento dal pom con deboli piogge a carattere locale con cielo coperto - Vento debole meridionale - Temp minime stazionarie tra 5 e 6 C°, massime senza variazioni tra 11 e 13 C°.
GIOVEDI 9: Giornata con spiccata instabilità complessiva alternanza di aperture ed addensamenti estesi con associati brevi piovaschi locali - Vento deole al mattino rinforza da SE nel pom - Temp min stazionarie su valori bassi 5/6 C°, massime senza variazioni tra 11 e 12 C°.
A sin: Piogge previste domenica
a des: Piogge previste lunedì
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
VENERDI 3 Novembre: Alba -Tramonto 6:51 - 17:01 Durata del giorno: 10 h e 10 min
GIOVEDI 9 Novembre: Alba- Tramonto 6:59 - 16:54 Durata del giorno: 9 h e 55 min
Ignazio Cesaroni
Staff CMM