Peggioramento e piogge sparse domenica, sensibile calo termico con possibilità di neve a quote collinari lunedì e nuovo peggioramento metà settimana.
COSA E' SUCCESSO:
Adesso che siamo entrati stabilmente nel periodo autunnale si susseguono le irruzioni di aria instabile dal nord europa.
La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da una nuvolosità più intensa nella giornata di domenica per poi proseguire con un regime di circolazione anticiclonica la quale però non ha portato alle tipiche condizioni di cielo sereno ma bensì ad una nuvolosità alta e stratificata senza alcuna pioggia associata a causa della risalita di umidità dal suolo.
Le temperature massime si sono mantenute su valori tutto sommato gradevoli per il periodo mentre le minime mattutine, anche a causa del fenomeno di inversione termica, sono risultate piuttosto basse vicine agli zero gradi.
ESTREMI SETTIMANALI STAZ. MACCIANO 17-23 Nov:
Temp max 15,6 c°- Min: 2,9 c°- Pioggia 0,0 mm - Vento max: 28 km/h direzione: EST (levante)
SITUAZIONE IN QUOTA:
Attualmente, a livello continentale, le principali masse d'aria che si fronteggiano sono due: una profonda e fredda area depressionaria sulla scandinavia e l' alta pressione presente nel bacino del Mediterraneo.
Tra le due avrà la peggio la seconda poichè già durante la giornata di sabato l'alta pressione verrà gradualmente sostituita da una prima irruzione di aria più fredda in quota la quale darà vita ad un minimo depressionario proprio sulle nostre regioni centro settentrionali con un peggioramento graduale delle condizioni del tempo associato ad un primo sensibile calo delle temperature.
Lunedì e martedì prossimi assisteremo ad un parziale recupero della pressione in quota con una pausa dei fenomeni ma con marcato aumento della ventilazione , prima dell'arrivo, atteso per mercoledì prossimo, di una nuova e più intensa irruzione di aria fredda di origine nord europea la quale sarà anticipata da un sensibile calo delle temperature con valori prossimi allo zero anche a quota collinari e porterà piogge diffuse e persistenti sulla nostra zona.
A sin: Primo arrivo di aria fredda da nord europa
A des: Seconda ondata perturbata da nord europa marcoledì
CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come detto atteso un peggioramento nelle prossime 36/48 ore ed uno più intenso a metà della prossima settimana ma andiamo con ordine:
VENERDI' 24 Nov: Nebbia a banchi al mattino seguita da nubi alte e stratificate altenate a schiarite più ampie nel pom - Vento assente - Temp minime stazionarie tra 7 e 8 c°, massime comprese tra 14 e 15 c°.
SABATO 25: Nuvolosità irregolare al mattino in estensione al resto della giornata con deboli piogge dalla sera in estensione alla nottata- Ventilazione in marcato aumento dai quadranti meridionali con raffiche previste attorno a 50 km/h - Temp minime e massime ancora elevate comprese tra 10/11 c° e 15/16 c°.
DOMENICA 26: Cielo nuvoloso tendente a molto nuvoloso, piogge intermittenti nel corso della giornata interrotte da momentanee aperture e nuovi fenomeni - Vento debole in mattinata in parziale rinforzo nel pom/sera - Temp al mattino comprese tra 8/9 c°, in costante diminuzione nel corso della giornata con minime previste tra 3 e 4 c°.
LUNEDI' 27: Dalla notte condizioni di cielo molto nuvoloso e coperto con zero termico a quote collinari e conseguente possibilità di precipitazioni nevose locali, dalla mattinata piogge intermittenti con aumento delle temperature - Vento debole dai quadranti settentrionali - Temp minime basse attese tra 0 e 3 c°, massime comprese tra 6 e 8 c°.
MARTEDI 28: Cielo generalmente sereno o al massimo poco nuvoloso - Ventilazione debole settentrionale - Temp minime mattutine e notturne tra 0 e 1 c°, massime senza variazioni tra 6 e 8 c°.
MERCOLEDI 29: Condizioni di cielo limpido e sereno al mattino in estensione al resto della giornata, peggioramento dalla sera con piogge sparse dalla notte - Ventilazione debole settentrionale in progressivo rinforzo nel pom/sera - Minime mattutine negative, massime diurne comprese tra 8 e 9 c°.
GIOVEDI 30 : Piogge in nottata in parziale estensione al mattino tendenza a graduale miglioramento nel pom/sera - Ventilazione debole settentrionale al mattino, con rinforzi nel pom - Temp min in sensibile recupero comprese tra 5 e 7 c°, massime diurne senza variazioni tra 8 e 9 c°.
A sin: Pressione su Italia domenica 26 nov
A des: Aree con piogge previste dom 26 nov
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
VENERDI 24 Novembre: Alba -Tramonto 7:18 - 16:41 Durata del giorno: 9 h e 23 min
GIOVEDI 30 Novembre: Alba- Tramonto 7:25 - 16:39 Durata del giorno: 9 h e 14 min
Ignazio Cesaroni
Staff CMM