Stabile e soleggiato con minime rigide al mattino
Con lo scorso fine settimana si è concluso il lungo periodo perturbato - di due settimane - caratterizzato da nevicate a quote collinari e pianeggianti, allerte più o meno efficaci, nuovi episodi nevosi ed infine rialzo termico con associate quantità di precipitazioni decisamente consistenti.
Come annunciato nel "previsionale" di venerdì scorso, da oggi e per le successive 72 ore, tutta la nostra penisola sarà interessata da un generale aumento della pressione al suolo con il definitivo allontanamento del vortice depressionario.
Cesserà anche la ventilazione da SE che verrà sostituita da una nord orientale - NE - la quale avrà un duplice effetto: quello di favorire gli ampi spazi di sereno per tutto il periodo considerato e quello di portare un calo delle temperature specialmente nei valori minimi mattutini.
A sin: Carta 1 - Pressione EU 6 feb
A des: Carta 2 - Pressione ITA 7 feb
Vediamo nel dettaglio il Bollettino Giornaliero Previsto (BGP):
MARTEDI' 5:
Ampi spazi di sereno sin dal mattino in mantenimento per intera giornata, nubi scarse o innocue, ventilazione debole NE, minime rigide 1-2°c massime stazionarie 7/8°c.
MERCOLEDI' 6:
Condizioni invariate con cielo sereno e scarse nubi innocue, ventilazione debole NE con rinforzi nel pom, minime rigide ma stabili 1-2°c con possibili valori negativi in pianura a causa del fenomeno di inversione termica, massime senza variazioni 8/9°c.
GIOVEDI' 7:
Cielo sereno e privo di nubi significative parziale aumento della copertura nel tardo pom/sera, vento assente, minime rigide ma stabili 1/2°c massime in lieve aumento 10/11°c.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM