Instabilità parziale ma senza piogge, temp in parziale aumento
La nostra penisola si trova in un area di "confine" tra le masse d'aria più fredde del nord europa - in verde nella carta 1 - e una massa d'aria più temperata di colore giallo/arancio - più a sud.
In situazioni del genere le condizioni meteo generalmente si mantengono piuttosto instabili ma senza particolari fenomeni poiché la pressione atmosferica non raggiunge valori né particolarmente alti - con la presenza costante di anticicloni come fino al recente passato - né particolarmente bassi - per la formazione di minimi depressionari consistenti-.
Attualmente sulle regioni centrali e sulla nostra area - carta 2 - abbiamo una circolazione debolmente depressionaria la quale favorisce lo sviluppo di nuvolosità intensa e a tratti persistente ma - purtroppo - senza la formazione di nessuna pioggia, elemento questo che comincia ad essere molto negativo specialmente per le colture agricole.A sin: Carta 1 - Eu 6 Marzo
A des: Carta 2 - Ita 7 Marzo
BGP ( Bollettino Giornaliero Previsto) per i prossimi TRE gg:
MARTEDI' 5:
Nuvolosità estesa e a tratti persistente con ventilazione moderata da SO ma senza nessuna precipitazione prevista, minime e massime stazionarie 6/7°c; 14/15°c.
MERCOLEDI' 6:
Parziale miglioramento al mattino con ampi spazi di sereno, nuove nubi nel pom ma senza fenomeni, vento debole da Sud, minime in lieve calo 4/5°c; massime in aumento 15/17°c.
GIOVEDI' 7:
Molto nuvoloso o coperto per intera giornata ma senza fenomeni associati, vento in deciso rinforzo da Sud, minime e massime in aumento 9/10°c; 16/18°c.