Ancora tempo stabile e soleggiato con temperature fuori stagione
Anche per le prossime 48/72 ore proseguiranno le condizioni di stabilità prolungata legate alla presenza del campo di alta pressione che ormai staziona sull'Europa centro occidentale da quasi due settimane.
La carta 1 ci mostra come l'aria più calda interessi in modo particolare la Francia e la Germania includendo anche le nostre regioni settentrionali con temperature fuori stagione mentre quelle meridionali vedranno un attenuazione dei venti e valori termici meno elevati, vedi carta 2.
Al centro italia e localmente nella nostra area nessuna variazione di rilievo prevista, la ventilazione molto intensa di sab e dom scorsi svanirà del tutto e le temperature massime e minime subiranno un graduale aumento raggiungendo valori quasi primaverili.
In condizioni del genere, nessuna pioggia prevista, i modelli a lunga scadenza la ipotizzano in arrivo per la prima decade di marzo, non prima.
A sin: Carta 1- Pressione EU 27 Feb
A des: Carta 2 - Pressiona ITA 28 Feb
BGP: ( Bollettino Giornaliero Previsto)
MARTEDI' 26:
Velature al mattino con tendenza a formazione di addensamenti innocui nelle ore centrali e pomeridiane, ventilazione assente, minime mattutine in aumento 5/6°c; massime diurne 13/15°c.
MERCOLEDI' 27:
Nuvolosità alta e parziali velature del cielo in condizioni di complessiva stabilità, vento debole direzione variabile, minime invariate 5/7°c; massime ancora in leve aumento 14/16°c.
GIOVEDI' 28:
Giornata primaverile con cielo sereno o poco nuvoloso, vento assente, minime stazionarie 6/7°c; massime in ulteriore lieve aumento 16/17°c con valori fuori stagione.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
Info@meteomacciano.it