Sensibile aumento termico con valori molto elevati, cielo sereno, brezza di vento.
Ormai i media nazionali e dietro dietro i siti sensazionalistici hanno già da tempo annunciato questa prima ondata di calore dell'estate 2019, della quale avevamo parzialmente parlato nel "PREVISIONALE n°25" di venerdì scorso.
Dalle carte pubblicate oggi vi mostriamo la conferma dell'effettiva risalita di una massa d'aria estremamente calda proveniente dall'Algeria - vedi carta 1 - a partire dalla serata/notte di oggi.
A sin: Carta 1
A des: carta 2
La direttrice principale del flusso sarà sud-sud ovest, in pratica verrà interessata in maniera pesante la Francia meridionale, Svizzera e parte della Germania ( ove si attendono davvero temperature reali tra i 37/40°c).
La nostra penisola non se la caverà tanto facilmente, la Sardegna, le regioni del nord ovest ( Liguria, Piemonte, Val d'Aosta, Lombardia, pianura padana, Emilia Romagna) saranno direttamente interessate dal flusso più intenso, anche il litorale tirrenico subirà la stessa sorte come del resto tutto l'entroterra tosco-umbro, vedi carta 2.
Localmente le temperature più elevate verranno registrate in Val di Chiana e nelle valli minori più riparate a causa del ristagno al suolo delle masse d'aria già molto calde per le numerose ore di soleggiamento.
Infine le carte 3 e 4 mostrano, per la stessa ora di giovedì e venerdì prossimi, le aree con un aumento dei valori prossimi ai 40°c ( di colore viola) le quali, associate al tasso di umidità previsto anch'esso elevato, daranno una percezione della calura ben al di sopra dei dati strumentali.
A sin: Carta 3
A des: carta 4
Bollettino Giornaliero Previsto:
MARTEDI 25:
Cielo sereno con al massimo lievi velature in quota, ventilazione debole nord orientale, temperature minime e massime in progressivo aumento previste tra 17/20°c e 31/33° c.
MERCOLEDI 26:
Costante aumento termico con minime previste tra 19/21°c e massime tra 33/35°c, cielo sereno o al massimo velato, ventilazione assente al mattino debole NE nel pom.
GIOVEDI 27:
Ulteriore aumento delle minime 20/21°c e delle massime 34/37°c localmente anche oltre con elevato senso di afa, cielo sereno o poco nuvoloso, vento da NE a regime di brezza.
TENDENZA FINE SETTIMANA:
Ulteriore aumento termico venerdì, sabato e domenica temp in parziale discesa, cielo sereno.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it