Stabile e soleggiato, senso di afa in pianura temp stabili nella norma.
AGGIORNAMENTO METEO TRE gg
Stabilità e soleggiamento diffuso, sono queste le caratteristiche principali che la faranno da padrone per le successive 48/72 ore ma anche nel successivo fine settimana.
Già da alcuni giorni praticamente tutto il bacino del mediterraneo e con esso gran parte dell'Europa continentale sono interessate da un vasto campo di alta pressione che garantisce stabilità.
Come sempre in questi casi l'elevato calore prodotto dal soleggiamento costante favorisce il ristagno nei bassi strati di gran parte del vapore acqueo con un doppio effetto.
In pianura e nelle vallate il senso di afa è diffuso e persistente mentre sui rilievi - specie quelli appenninici - si ha la tendenza alla formazione di nubi cumuliformi a sviluppo verticale, ideali per il successivo innesco di cellule temporalesche più o meno intense ma che non sono destinate a raggiungere la nostra area.
Le temperature massime - per le prossime 72 ore - sono previste elevate ma stazionarie senza picchi eccessivi mentre le minime mattutine sono attese in aumento per domani - 20/21°c - e in lieve diminuzione giovedì.
Vento a regime di brezza.
A sin: Carta 1 - Pressione ITA 18 giugno
A des: carta 2 - Temp centro ITA 18 giu
Bollettino Giornaliero Previsto:
MARTEDI 18:
Cielo sereno con ampio soleggiamento intera giornata, brezza di vento, minime stabili 18/19°c; massime invariate 29/30°c.
MERCOLEDI 19:
Cielo sereno intera giornata con ampio soleggiamento, minime in aumento 19/21°c; massime stabili 29/30°c, brezza di vento.
GIOVEDI 20:
Formazione di nubi cumuliformi senza fenomeni previsti, minime lieve calo 17/19°c; massime aenza variazioni 29/31°c, vento debole SO.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it