Ancora molto instabile senza ulteriori fenomeni ma con calo termico
Le condizioni meteo fuori stagione, sono protagoniste nei media nazionali per il perdurare di condizioni di maltempo specialmente in Emilia Romagna e con nevicate in Appennino centrale.
Cosa sta accadendo? Ma soprattutto, quando finirà questa fase perturbata ?
Cerchiamo di dare una risposta alla prima domanda osservando la carta 1 che ci mostra un valore di pressione atmosferica sull'Italia ormai da troppo tempo sempre lo stesso e cioè medio-basso con associati fenomeni diffusi -carta 2 -.
Esso favorisce l'instabilità atmosferica ed il continuo rimescolamento della massa d'aria assieme ad una prevalente circolazione depressionaria che a sua volta è alimentata da una ventilazione piuttosto sostenuta che fa percepire le temperature ancora più basse di quello che effettivamente sono.
Purtroppo - risposta alla seconda domanda - da questa fase non ne usciremo tanto presto, all'orizzonte non si vedono entrate - sul Mediterraneo - di campi di alta pressione tali da invertire queste condizioni nel breve periodo, dovremo avere pazienza prima di un cambiamento che a tutt'oggi nemmeno i modelli a più lunga scadenza riescono ad intravedere.
A sin: Carta 1 - Pressione ITA 15 maggio
A des: Carta 2 - Aree fenomeni previsti
Bollettino Giornaliero Previsto:
MARTEDI' 14 maggio:
Ventilazione sostenuta nord occidentale associata a nuvolosità estesa e frastagliata senza fenomeni previsti, tendenza a qualche ulteriore schiarita nel pom, minime mattutine 9/10°c; massime previste 12/13°c con bassa escursione termica giornaliera.
MERCOLEDI' 15:
Di nuovo molta instabilità nel corso della giornata con possibili deboli piovaschi locali nelle ore centrali, ventilazione nord occidentale in diminuzione, minime in ulteriore parziale calo 5/6°c; massime invariate 11/13°.
GIOVEDI' 16:
Instabilità diffusa con parziale prevalenza di soleggiamento alternata ad addensamenti locali, ventilazione debole o assente, minime mattutine ancora basse e fuori stagione 6/7°c; massime in parziale recupero 15/17°c.
TENDENZA WEEK END:
Formazione di nuovo minimo su Italia con piogge sparse sabato e domenica.
Per maggiori info, consueto "PREVISIONALE" del venerdì mattina.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it