Nuvoloso martedì tendenza a miglioramento con cielo sereno merc e gio
Attualmente la nostra penisola - in maniera più marcata le regioni centro settentrionali - è interessata da una circolazione depressionaria avente il suo minimo tra il tra il mar Tirreno e la Corsica - vedi carta 1-.
Questa situazione condizionerà lo stato del tempo principalmente nella giornata odierna con nuvolosità estesa e compatta ma senza fenomeni di rilievo mentre già dal pomeriggio è atteso un lento e graduale miglioramento con le prime aperture.
Lo sviluppo nelle successive 36/48 ore vedrà il vecchio minimo allontanarsi verso sud dissolvendosi definitivamente, verrà sostituito da un progressivo aumento della pressione in quota associata ad un campo di alta pressione che interesserà gran parte dell'Europa centro meridionale con ancora tempo bello e soleggiato.
A sin: Carta 1 - Situazione in quota 2 Ott
A des: Carta 2 - Pressione su Italia 3 Ott
Andiamo a vedere nel dettaglio cosa ci aspetta per i prossimi tre gg:
MARTEDI' 2:
Nuvolosità variabile a tratti intensa in mattinata e prime ore del pom, tendenza dalla sera a graduale miglioramento con aperture, vento moderato NE con rinforzi nel pom, minime stazionarie 12/13°c- massime previste tra 16 e 18°c.
MERCOLEDI' 3:
Prevalenza di soleggiamento diffuso per intera giornata presenza di nubi isolate e innocue, vento moderato NE, minime in parziale calo 10/11°c, massime in recupero 20/21°c.
GIOVEDI' 4:
Mantenimento delle condizioni di stabilità con cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata, vento moderato NE con rinforzi nel pom, minime in parziale recupero 12/13°c, massime senza particolari variazioni 21/22°.
Per tutti gli aggiornamenti sul tempo nel fine settimana consueto appuntamento con il "PREVISIONALE" del venerdì mattina.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
Info@meteomacciano.it