Instabilità in aumento nel pom con rovesci, coperto a ferragosto con massime in calo
Condizioni meteo protagoniste sui media nazionali in prossimità del ferragosto.
Ma come sarà il tempo localmente ?
Diciamo subito che l'anticiclone che fin'ora ha mantenuto un tempo stabile e soleggiato associato al fenomeno dell'afa ha lasciato il passo -vedi carta 1 e 2 - ad una debole circolazione depressionaria maggiormente attiva nelle nostre regioni settentrionali e centrali.
Ciò comporterà che in quota le correnti si disporranno da NE seguite da aria più fresca - con l'aumento notevole della copertura nuvolosa - inoltre l'inevitabile scontro tra masse d'aria con temperature diverse - calda al suolo e più fresca in quota - causerà piogge e rovesci in modo particolare nelle ore pomeridiane della giornata odierna con probabile estensione alla mattinata di ferragosto.
Domani ancora instabilità locale con cielo coperto e una bassa probabilità di piogge nel pomeriggio, da giovedì invece lento e graduale miglioramento ma con addensamenti pomeridiani.
Temperature massime in calo ma gradevoli, vento in rinforzo da NE in occasione dei fenomeni previsti.
A sin: Carta 1 - Pressione in Europa
A des: Carta 2 - Pressione su Italia
Ma andiamo nel dettaglio giornaliero:
MARTEDI' 14/8:
Irregolarmente nuvoloso al mattino tendenza a graduale peggioramento nel pom con piogge e rovesci sparsi - vento debole variabile - temp minime 19/20°c, massime in calo 25/26°c.
MERCOLEDI 15 (ferragosto):
Cielo coperto intera giornata con instabilità diffusa e possibilità di fenomeni nelle ore centrali - vento in rinforzo da NE - temp minime 18/19°c, massime diurne senza variazioni 24/26°c.
GIOVEDI' 16:
Graduale miglioramento con cielo poco nuvoloso al mattino, formazione di addensamenti nuvolosi anche estesi nelle ore pomeridiane ma senza fenomeni associati - vento debole NE - temp minime stazionarie 18/19°c, massime in progressivo aumento 28/29°c.
Per tutti gli aggiornamenti del tempo nel fine settimana vi ricordiamo il consueto articolo "PREVISIONALE" pubblicato ogni venerdì mattina.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it