Parziale nuvolosità martedì seguita da soleggiamento e temp in risalita
AggiornaMeteo 25-27 Agosto
La fase instabile che ci ha interessato nella giornata di ieri, lunedì, ha avuto una durata limitata e localmente gli accumuli registrati sono stati decisamente modesti tuttavia questa coda perturbata, che lo ricordiamo nelle regioni nord orientali ha causato violenti nubifragi, ha avuto il merito di interrompere la calura che ormai da numerosi giorni stazionava sulla nostra area.
Ancora oggi il cielo si manterrà parzialmente nuvoloso con una certa instabilità specialmente nella mattinata, in seguito nel pomeriggio le schiarite si faranno lentamente più ampie, vedi carta 1 la quale indica che la pressione nelle regioni centrali italiane è ancora medio bassa.
Nelle succesive 48 ore, come mostrato nella carta 2 italiana, assisteremo ad un lento e raduale recupero delle temperature massime con valori compresi tra 30 e 33°c e condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con ventilazione debole a regime di brezza, attenzione però perchè, con molta probabilità, questo potrebbe essere forse l'ultimo colpo di coda dell'estate infatti per il prossimo weekend è previsto un deciso e sensibile peggioramento del tempo del quale parleremo con più precisione nel consueto articolo del venerdì mattina.
Carta 1 - Pressione ITA 25 ago
Carta 2 - Pressione ITA 26 ago
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Previsione a TRE giorni
MARTEDI 25/8:
Parzialmente nuvoloso intera giornata con schiarite più ampie nel pom, minime 18/19°c; massime 28/30°c, brezza di vento.
MERCOLEDI 26:
Miglioramento con cielo sereno al mattino e poco nuvoloso nel pom, minime stabili 18/19°c, massime parziale recupero 30/32°c, vento debole occidentale.
GIOVEDI 27:
Poco nuvoloso in mattinata variabile con presenza di nuvolosità cumuliforme nel pom, brezza di vento, minime 18/19°c, massime in recupero 31/33°c.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it