AggiornaMeteo 31 Mar - 2 Apr

Sensibile calo termico senza fenomeni con vento in rinforzo da NE, miglioramento successivo.

Postato il: 31-Mar-2020

AggiornaMeteo 31 mar - 2 apr

Per questo breve aggiornamento settimanale abbiamo preso in considerazione la carta in quota prevista per oggi alle ore 18, in essa, in colore verde, è ben delineata la massa di aria fredda che come quasi sempre arriva ad interessarci dai quadranti nord orientali.
Questa avvezione fredda altro non è che la parte finale di una vastissima e freddissima area preturbata di origine artica la quale con la sua protuberanza finale è riuscita ad arrivare fino al mare Adriatico e alle nostre regioni centrali determinando il sensibile calo termico che stiamo sperimentando in queste ore.
Diciamo subito che NON si verificheranno fenomeni nevosi locali nè a quote collinari nè tantomeno a quote pianeggianti tuttavia l'altezza alla quale registreremo lo "zero termico" si abbasserà notevolmente nelle prossime 24/36 ore passando dagli 8/900 mt di oggi fino ai 400 mt a cavallo tra questa notte e la mattina successiva.
Le precipitazaioni, specialmente quelle nevose - vedi carta 2 - saranno concentrate in Appennino, sia nell'alta Toscana che in Umbria, per passare poi alle vette Abruzzesi ed a quelle più interne del medio versante adriatico, localmente sono previste nevicate di debole consistenza in Amiata, più difficilmente sul M.Cetona.
Infine per concludere segnaliamo, come sempre in casi dei questo genere, l'aumento consistente della ventilazione che come avvenuto una settimana fa, si disporrà da NE con raffiche comprese tra i 40/50 km/h, condizione questa che farà percepire valori termici ben più bassi di quelli puramente strumentali.

 

A sin:   Carta 1 - Pressione ITA 31 marzo
                       
A des:   Carta 2 - Fenomeni previsti ITA 

 


Bollettino Giornaliero Previsto

 


MARTEDI 31/3:
Decisa prevalenza di nuvolosità consistente per intera giornata, previste parziali e momentanee aperture nel pom, nessun fenomeno consistente atteso, ventilazione in rinforzo dai quadranti nord orientali, minime mattutine 4/6°c; massime attese piuttosto basse 7/8°c; copertura nuvolosa 60/80 %.


MERCOLEDI 1°/4:
Deciso miglioramento con cielo praticamente sgombro da nuvolosità significativa, ventilazione in ulteriore parziale rinforzo sempre dai quadranti nord orientali, minime mattutine in sensibile diminuzione 1/2°c; massime diurne senza variazioni 7/8°c; copertura nuvolosa 0/5 %.


GIOVEDI 2:
Mantenimento delle condizioni di stabilità con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso nella seconda parte della giornata, ventilaazione in netto calo a regime di brezza o del tutto assente, minime mattutine ancora molto basse ma invariate rispetto a ieri 1/2°c; massime diurne attese in graduale aumento 10/12°c; copertura nuvolosa 0/20°c.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it