Ampio soleggiamento e temperature molto elevate con assenza di vento
AggiornaMeteo 28-30 Luglio
Dopo numerose settimane nelle quali l'aspetto termico estivo è stato al di sotto delle norma ( e delle aspettative di molti ) durante le prossime 72 ore questo schema subirà un cambiament netto e deciso.
I prossimi tre giorni ( ma anche i successivi, week end compreso) saranno molto caldi con picchi attesi localmente attorno ai 36/37°c strumementali a causa della risalita del "grande assente", l'anticiclone africano che era stato sostituito da quello atlantico, solitamente più mite.
Avremo giornate totalmente soleggiate con minime mattutine in lento ma progressivo aumento come le massime le quali sono attese come detto ben oltre la soglia dei 35°c con associato un senso di afa diffuso e persistente, tipico di situazioni climatiche come queste.
Molto scarsa se non del tutto assente la nuvolosità che al massimo si presenterà isolata sotto forma di nubi cumuliformii da calore come anche la ventilazione che si manterrà a regime di brezza di direzione variabile, infine molto basso il rischio di temporali da calore nelle prossime 48 ore, qualche remota possibilità in più solamente nella giornata di giovedì prossimo.
Carta 1 - Pressione EU merc 29
Carta 2 - Pressione ITA giov 30
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Previsione a TRE giorni
MARTEDI 28/7:
Cielo sereno con assenza di nubi significative, minime 19/20°c; massime in recupero 34/36°c, vento a regime di brezza.
MERCOLEDI 29:
Cielo sereno privo di nubi intera giornata, minime invariate 20/21°c, massime in aumento 35/37°c, vento a regime di brezza.
GIOVEDI 30:
Sereno intera giornata con parziali velature pomeridiane, brezza di vento, minime 20/21°c, massime in aumento con senso di afa 36/38°c.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it