Condizioni di stabilità e prevalenza di soleggiamento con nebbie mattutine
AggiornaMeteo 25-27 Novembre
La pressione atmosferica sulla nostra penisola da alcuni giorni a questa parte si mantiene su valori medio alti assieme ad un tipo di circolazione anticiclonica -vedi carta 1- la quale favorisce, come ben sappiamo, la stabilità, la prevalenza di soleggiamento giornaliero ma con il fastidio, specialmente al mattino in aree pianeggianti, di nebbie e foschie anche dense.
Ebbene, questo stato di cose è destinato a confermarsi anche per le prossime 48/72 ore poiché l'alta pressione, almeno fino a venerdì/sabato prossimi, non subirà un indebolimento significativo contribuendo a mantenere le condizioni attuali con minime mattutine di poco sopra lo zero, massime stazionarie con valori nella media del periodo e una pressochè totale assenza di ventilazione.
Dopo la data suddetta, è previsto un peggioramento più consistente con piogge anche a carattere locale delle quali saremo più precisi nel consueto approfondimento del venerdì mattina.
Carta 1 - Pressione ITA giovedì 26 nov
Carta 2 - Temp ITA giovedì 26 nov
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Previsione locale a TRE giorni
MERCOLEDI 25:
Poco nuvoloso al mattino, addensamenti nel pom/sera, minime mattutine basse 3/4°c; massime diurne invariate 11/12°c, brezza debole NE.
GIOVEDI 26:
Nebbia in pianura al mattino seguita da cielo peraialmente nuvoloso, minime basse al mattino 4/5°c, massime stabili 11/12°, vento assente.
VENERDI 27:
Foschia al mattino in pianura, cielo coperto o molto nuvoloso resto della giornata, minime 5/6°c, massime stazionarie 12/13°c, debole brezza da SE.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it