Prevalenza di soleggiamento con addensamenti ore centrali senza fenomeni.
AggiornaMeteo 25-27 maggio
In molti si chiedono da settimane quando il tempo si stabilizzerà e quando avrà termine questa lunga fase instabile, ebbene i modelli a più lunga scadenza ipotizzano una decisa risalita dell'anticiclone africano non prima dell'inizio di giugno, nel frattempo, per le prossime 48/72 ore, saremo alle prese con un graduale miglioramento grazie a condizioni in prevalenza di soleggiamento pur tuttavia ancora in un contesto generale di estrema dinamicità atmosferica.
Tutto ciò è dovuto -vedi carta 1 italiana- ad un valore di pressione sulla nostra penisola medio basso poichè ci troviamo da settimane in una posizione di "confine" tra le fresche perturbazioni nord europee e l'influsso dell'anticilone africano a sud, ecco il motivo delle fasi di maltempo al nord, incertezza al centro e soleggiamento diffuso nel meridione.
Localmente per i prossimi tre gg non avremo precipitazioni, il cielo si manterrà per lo più soleggiato ma con la formazione, nelle ore pomeridiano-serali di addensamenti a tratti anche estesi e con valori termici ancora un pò bassi al mattino ma decisamente gradevoli nelle ore centrali, ventilazione debole con direzione variabile.
Carta 1 - Pressione ITA merc 26 mag
Carta 2 - Aree piogge ITA gio 27 mag
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
MARTEDI 25 maggio:
Soleggiato con velature in mattinata, parziali addensamenti nelle ore centrali con tendenza a successivo dissolvimento con cielo sereno nel pomeriggio-sera: ventilazione debole orientale; minime 11/12°c; massime diurne gradevoli e invariate 21/22°c.
MERCOLEDI 26:
Generalmente soleggiato con formazione di innocui addensamenti locali durante le ore centrali, minime mattutine in lieve diminuzione di qualche grado 7/8°c, massime in tendenza a lento e graduale aumento 22/23°, vento molto debole direzione variabile.
GIOVEDI 27:
Condizioni analoghe al gg precedente, soleggiato mattina e pomeriggio con formazione di addensamenti innocui nelle ore centrali, minime previste in parziale recupero 11/12°c, massime ancora con tendenza a crescere di qualche grado rispetto a ieri 24/25°c, ventilazione a regime di brezza.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it