Giornate soleggiate con parziali addensamenti pomeridiani, temp in aumento.
AggiornaMeteo 1-3 Giugno
Localmente nelle prossime 48/72 ore, lo stato del tempo si manterrà in decisa prevalenza stabile e soleggiato con una tendenza ad un graduale aumento delle temperature massime le quali, specialmente ad iniziare da giovedì ma ancora più nel prossimo fine settimana, tenderanno ad aumentare fino a raggiungere i 30°c probabilmente nella giornata domenicale.
Le carte ci mostrano le cause di questa stabilità, essa è dovuta ad un livello di pressione medio e livellato ma soprattutto ad una risalita di una massa d'aria in quota proveniente dal nord Africa avente caratteristiche temperate e secche, lo zero termico passerà dai 2800 mt di oggi a quasi 3800/4000 di giovedì/venerdì prossimi a conferma dell'aumento termico al suolo.
Ventilazione a regime di brezza o del tutto assente, stessa cosa per le precipitazioni che come mostrato dalla carta successiva sono previste esclusivamente sui rilievi alpini, Appennino tosco-emiliano e cime abruzzesi.
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Carta 1 - Pressione EU gio 3 giugno
Carta 2 - Aree piogge ITA gio 3 giu
MARTEDI 1° Giugno:
Cielo sereno intera giornata, formazione di nuvolosità isolata nel tardo pomeriggio: ventilazione debole orientale; minime temperate 13/15°c; massime diurne gradevoli e invariate 24/26°c.
MERCOLEDI 2:
Condizioni di variabilità per formazione di nuvolosità irregolare a tratti consistente alternata a schiarite, minime mattutine in lieve aumento di qualche grado 14/15°c, massime senza variazioni di rilievo 25/26°, vento debole direzione variabile.
GIOVEDI 3:
Ampio soleggiamento in mattinata, atttesa formazione di addensamenti consistenti ma innocui nelle ore pomeridiane, minime previste senza variazioni 14/15°c, massime ancora con tendenza a crescere di qualche grado rispetto a ieri 26/28°c, ventilazione a regime di brezza.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it