Aggiorna meteo 7-9 Marzo

Elevata variabilità con piogge scarse e deboli, temperature tendenti a lento recupero.

Postato il: 07-Mar-2023

Aggiornameteo 7-9 Marzo

 

Nelle prossime 72 ore assisteremo a condizioni di variabilità dovute ad un valore di pressione al suolo non particolarmente elevato, infatti come si può vedere dalla carta la nostra penisola sembra essere divisa in due parti sotto il profilo termico: una con le regioni centro settentrionali ancora sotto l'influsso di aria piuttosto fredda in quota e l'altra nella quale le isole e le regioni centro meridionali sono più direttamente toccate dai flussi più temperati.
La nostra area si trova in prossimità della zona di confine tra queste due masse d'aria da qui le conseguenze facilmente immaginabili di condizioni di elevata variabilità locale con deboli e isolate piogge, ventilazione generalmente meridionale e valori termici tendenti a recuperare qualche grado.

 

Pressione ITA marted' 7 marzo
                     
Aree piogge ITA merc 8 marzo

 


PREVISIONE LOCALE A TRE GG:


MARTEDI 7 marzo:
Prevalenza di soleggiamento in mattinata, formzione di addensamenti pomeridiani senza fenomeni: ventilazione debole NE, minime mattutine 6/7°c; massime lieve recupero 11/13°c.

ALBA 6:39 - TRAMONTO 18:08

 

MERCOLEDI 8:
Cielo nuvoloso al mattino tendente a coperto dal pomeriggio senza fenomeni previsti: minime mattutine 8/9°c, massime parziale recupero di qualche grado 14/15°c, ventilazione debole Nord orientale.

 

GIOVEDI 9:
Coperto al mattino, tendenza a formazione di schiarite nel pomeriggio: minime tendenza a parziale recupero 10/11°c; massime in aumento 18/19°c, vento debole nord orientale.

ALBA 6:35 - TRAMONTO 18:11

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it