Ancora tempo molto instabile con temporali e rovesci pomeridiani.
Le condizioni meteo generali non si sono modificate nell'ultimo fine settimana e non lo faranno nemmeno nelle prossime 72 ore, in parole povere avremo ancora instabilità pomeridiana con piogge e rovesci che localmente potranno essere anche di forte intensità.
Tutto ciò è dovuto al valore di pressione medio basso il quale favorisce il rimescolamento pomeridiano dei bassi strati mentre l'alta pressione di cui si attende da settimane la sua entrata nel Mediterraneo si mantiene attiva sull'oceano favorendo l'entrata sulla nostra penisola di correnti umide ed estremamente instabili.
Dal punto di vista termico non ci saranno variazioni di rilievo, lo zero termico è abbondantemente previsto sopra i 3000 mt di quota con tendenza a fine settimana ad un ulteriore innalzamento che favorirà l'aumento delle massime attorno ai 27/28°c, ventilazione sempre molto debole a regime di brezza.
PREVISIONE LOCALE A TRE GG:
MARTEDI 6 giugno:
Nuvoloso in mattinata. nuova instabilità locale con rovesci pomeridiani: senza variazioni di rilievo le minime 15/16°c, massime senza variazioni 21/22°c, brezza debole orientale .
ALBA 5:35 - TRAMONTO 20:48
MERCOLEDI 7:
Nuvoloso con nebbia al mattino, instabilità in aumento nel pom con rovesci e temporali parsi: minime invariate 14/15°c; stazionarie le massime 22/23°c, vento debole NE.
GIOVEDI 8:
Tendenza a graduale miglioramento con presenza di ampie schiarite nel corso della giormnata, debole instabilità pomeridiana: ventilazione assente, minime previste stabili 14/15°c; in recupero le massime 24/25°c.
ALBA 5:34 - TRAMONTO 20:49
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.