Variabilità senza piogge, minime vicine allo zero, massime in lieve reupero.
Aggiornameteo 31 Gen - 2 Feb
Le carte esposte ci mostrano come non siano assolutamente previste precipitazioni non solo locali ma anche su gran parte della nostra penisola a causa di un lento ma progressivo aumento della pressione al suolo ma in un contesto di una generale circolazione debolmente ciclonica.
Diciamo con chiarezza che, almeno per adesso anche se con un pò di ritardo, l'inverno vero sta facendo sentire la sua voce e non come negli ultimi anni quando ancora a gennaio si verificavano fioriture fuori stagione e si poteva fare a meno di sciarpe e cappotti pesanti.
Le minime mattutine, per le prossime 72 ore, saranno ancora previste vicinissime allo zero mentre le massime sono attese in lento ma costante recupero e a metà settimana torneranno anche se di poco sopra i 10°c, la ventilazione assente favorirà la formazione di foschie o banchi di nebbia in pianura di primo mattino mentre una costante variabilità la farà da padrone per tutto il periodo considerato.
Pressione ITA merc 1° Feb
Aree piogge ITA merc 1° Feb
PREVISIONE LOCALE A TRE GG:
MARTEDI 31:
Nebbia in aree pianeggianti, sereno o poco nuvoloso resto della giornata: ventilazione praticamente assente, minime mattutine 1/2°c; massime lieve recupero 8/9°c.
ALBA 7:29 - TRAMONTO 17:23
MERCOLEDI 1 Febbraio:
Cielo in prevalenza nuvoloso in mattinata, variabile ore centrali e pomeridiane: minime previste 2/3°c°, massime lieve recupero 9/10°c, brezza di vento NE.
GIOVEDI 2:
Condizioni di variabilità per l'intera giornata: brezza debole con direzione variabile, minime basse 2/3°c; massime con tendenza a nuovo lento recupero 11/12°c.
ALBA 7:27 - TRAMONTO 17:26
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it