Postato il: 28-Feb-2023

Aggiornameteo 21 - 23 Feb

 

La carta che vi mostriamo indica chiaramente come il flusso di aria fredda entrata in Mediterraneo alcuni giorni fa si sia concentrata sul mar Tirreno dando vita ad un profondo minimo poco a sud della Sardegna il quale condizionerà fortemente lo stato del tempo in gran parte della nostra penisola.
Inanzitutto va detto che la giornata più perturbata sarà quella di mercoledì prossimo 1°marzo, avremo piogge e rovesci anche consistenti associati ad una ventilazione piuttosto intensa dai quadranti nord orientali con raffiche al suolo oltre i 60 km/h; le temperature rimarranno sui valori recenti con minime di poco sopra lo zero termico e massime ben al di sotto dei 10°c con un cielo costantemente coperto o molto nuvoloso.
Una tendenza al miglioramento è attesa non prima di venerdì prossimo e in ogni caso il cambiamento sarà molto lento e non duraturo perchè nel prossimo futuro avremo nuove perturbazioni in arrivo.

 

Pressione ITA merc 1°mar
                     
Aree piogge ITA 1° marzo

 


PREVISIONE LOCALE A TRE GG:


MARTEDI 28:
Cielo molto nuvoloso intera giornata con rovesci nel pomeriggio sera: ventilazione debole NE con rinforzi pomeridiani, minime mattutine in lieve calo 3/4°c; massime in flessione 7/8°c.

ALBA 6:50 - TRAMONTO 18:00

 

MERCOLEDI 1°Marzo:
Molto nuvoloso intera giornata con rovesci persistenti dalla mattinata, parziale attenuazione nel pom/sera: minime mattutine invariate 4/5°c°, massime senza variazioni di rilievo 7/8°c, ventilazione orientale.

 

GIOVEDI 2:
Molto nuvoloso-coperto intera giornata senza fenomeni previsti: minime basse 3/4°c; massime stabili 7/8°c, vento debole orientale.

ALBA 6:47 - TRAMONTO 18:02

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it