Fine delle nevicate ma ancora freddo con cielo coperto
Aggiornameteo 24-26 Gen
Nelle ultime 24 ore abbiamo assistito ad un tipo di tempo di stampo decisamente invernale nel vero senso della parola, cosa che non avveniva localmente da alcuni anni, minime decisamente basse ma soprattutto precipitazioni nevose anche in pianura ma che alle quote collinari hanno fatto registrare accumuli che non si segnalavano da tempo.
Ebbene la fase più acuta di questo maltempo è alle spalle infatti l'aria fredda in quota nelle prossime 24/36 ore tenderà ad allontanarsi, momentaneamente, lasciando spazio ad una parziale apertura del cielo durante le ore pomeridiane ma sempre in un contesto generale di circolazione ciclonica, le precipitazioni nei prossimi tre gg saranno assenti esse si manifesteranno sotto forma di neve nell'Appennino tosco.romagnolo ed in quello centrale ma si tratterà degli ultimi episodi legati alla perturbazione che si sta allontanando.
Le temperature invece si mangterramnno ancora decisamente basse con minime mattutine vicinissime allo zero termico e massime ancora al di sotto dei 10°c.
Pressione ITA mart 24 gen
Aree piogge ITA merc 25 gen
PREVISIONE LOCALE A TRE GG:
MARTEDI 24:
Cessazione delle precipitazioni nevose con cielo in prevalenza nuvoloso ma con formazione di schiarite pomeridiane: ventilazione debole NE, minime mattutine 0/1°c; massime previste in recupero 7/8°c.
ALBA 7:36 - TRAMONTO 17:14
MERCOLEDI 25:
Condizioni di cielo in prevalenza coperto ma con tendenza a formazione di isolate aperture nel corso della giornata: minime 1/2°c°, massime in recupero 7/8°c, vento debole NE.
GIOVEDI 26:
Coperto in mattinata, instabilità pomeridiana con deboli piogge: vento debole da Est con rinforzi ore centrali, minime 1/2°c; massime previste 6/7°c.
ALBA 7:34 - TRAMONTO 17:16
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it