Inverno vero in arrivo con deciso calo termico, vento in rinforzo e rovesci sparsi.
Aggiornameteo 3 - 5 Gennaio
Come già da giorni anticipato dai maggiori media nazionali, viene confermata, per le prossime 72 ore, la prima discesa di aria fredda di origine sub-polare la quale dopo aver attraversato l'Europa centrale valicherà la barriera alpina per associarsi ad un minimo depressionario in formazione sul mar Ligure il quale a sua volta farà da "motore" per mantenere alimentato il flusso freddo.
L'inverno, dopo settimane di temperature decisamente miti e del tutto fuiri stagione, si farà sentire sul serio, localmente, per martedì e mercoledì, sono attese piogge sparse più intense e persistenti nella giornata del 18 gennaio; per quanto riguarda le temperature esse subiranno un graduale ma sensibile calo con valori minimi mattutini ampiamente negativi, anche le massime si attesteranno non oltre i 7/8°c con associata una ventilazione consistente dai quadranti settentrionali.
In molti ci chiedono se nevicherà o meno in zona: ebbene nulla di tutto ciò è previsto a quote pianeggianti e/o collinari tuttavia saranno possibili (giovedì 19) accumuli nevosi oltre i 7/800 mt di quota sui due maggiori rilievi: M.Amiata e M.Cetona.
Pressione ITA merc 18 gen
Piogge ITA merc 18 genn
PREVISIONE LOCALE A TRE GG:
MARTEDI 17
Molto nuivoloso con piogge diffuse nel corso di tutta la giornata: ventilazione moderata Sud Occidentale, minime 6/7°c lieve calo; massime previste 11/12°c senza variazioni.
ALBA 7:41 - TRAMONTO 17:05
MERCOLEDI 18:
Molto nuvoloso intera giornata con piogge e rovesci persistenti più intensi nella sera/notte: minime 3/4°c in calo dalla nottata, massime sensibile diminuzione 7/8°c, vento debole meridionale.
GIOVEDI 19:
Generalmente coperto con residue piogge specialmente in mattinata: vento debole con direzione variabile, minime 1/3°c in ulteriore calo; massime previste 6/7°c.
ALBA 7:39 - TRAMONTO 17:07
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it