Aggiorna Meteo 12-14 Dicembre

Prosegue il flusso temperato con cielo coperto e deboli fenomeni locali

Postato il: 11-Dic-2023


Le condizioni meteo attuali sono quelle di una fase di transizione verso un deciso impulso freddo, sia in quota che al suolo, che dovrebbe interessarci ad iniziare da metà settimana e del quale saremo più precisi nel consueto "PREVISIONALE" del venerdì mattina.
La circolazione attuale è di natura ciclonica essendosi formato un minimo depressionario sul mar ligure il quale attualmente sta ancora richiamando un flusso di aria piuttosto temperata dalle latutudini più meridionali, questo flusso determina lo stato del cielo il quale per le prossime 72 ore si manterrà costantemente coperto o molto nuvoloso con associate piogge locali decisamente modeste se non addirittura con pioviggine e conseguenti modesti se non addirittura scarsi accumuli.
Temperature minime inizialmente sopra le medie stagionali per poi gradualmente calare di qualche grado, massime invariate sui 14/15°c, ventilazione sempre da sud con rinforzi martedì in attenuazione successiva.

 

Pressione ITA merc 13 dic
                     
Aree piogge ITA merc 13 dic

 

 

MARTEDI 12 Dicembre:
Condizioni di cielo coperto intera giornata senza precipitazioni previste: minime mattutine in sensibile aumento 11/12°c; massime in recupero 14/15°c, ventilazione in rinforzo da sud.

ALBA 7:36 - TRAMONTO 16:37


MERCOLEDI 13 Dicembre:
Molto nuvoloso intera giornata, previste deboli piogge locali ore centrali e tardo pomeriggio: minime notturne 9/10°c, massime ancora in lieve recupero 13/14°c, vento debole meridionale.


GIOVEDI 14 Dicembre:
Giornata molto instabile e generalmente coperta con deboli piogge previste dalla mattinata: minime in calo 7/8°c, massime previste 11/13°c, brezza debole variabile.

ALBA 7:37 - TRAMONTO 16:38

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM