Ancora 72 ore senza fenomeni e cielo grigio prima del cambiamento della befana
La lunga fase di stagnazione e di pressione livellata è in procinto di terminare poiché da venerdì prossimo assisteremo ad un peggioramento consistente per la formazione di un profondo minimo depressionario sulle nostre regioni centrali; ma prima assistere a tutto ciò va detto che le prossime 72 ore ci riserveranno di nuovo condizioni di cielo grigio e coperto con scarsa possibilità di precipitazioni locali, temperature con tendenza a recuperare qualche grado sia nei valori massimi che in quelli minimi ed una ventilazione sempre debole a regime di brezza avente direzione meridionale il tutto grazie al mantenimento di un valore medio di pressione al suolo.
Da venerdì a seguire entreremo in una nuova fase molto più dinamica e attiva dell'attuale con fenomeni locali che potrebbero essere anche intensi e dei quali parleremo meglio nel consueto PREVISIONALE del venerdì mattina.
Pressione ITA 2 gennaio
Aree piogge 3 gennaio
MARTEDI 2 Gennaio:
Giornata grigia e nuvolosa senza precipitazioni previste: minime mattutine 7/8°c; massime previste senza variazioni 11/12°c, ventilazione debole meridionale.
ALBA 7:43 - TRAMONTO 16:48
MERCOLEDI 3 Gennaio:
Condizioni di cielo coperto intera giornata per nubolosità estesa e persistente: minime invariate 8/9°c, massime senza variazioni 11/12°c, brezza debole meridionale.
GIOVEDI 4 Gennaio:
Generalmente coperto con isolate e sporadiche aperture più probabili nelle ore centrali: minime 9/10°c, massime con tendenza a recuperare qualche grado 13/14°c, brezza debole.
ALBA 7:45 - TRAMONTO 16:49
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM