Condizioni di tempo stabile e soleggiato , temp in graduale recupero.
Dopo l'eccezionale quantità di precipitazioni che nella notte tra sabato e domenica scorsi ha fortemente colpito l'area aretina della val di chiana con danni ingenti e purtroppo anche una vittima e anche la zona dell'amiata con - anche lì - smottamenti e allagamenti in particolare ad Abbadia S. Salvatore, le condizioni meteo generali sono tornate stabili con una netta prevalenza di soleggiamento giornaliero.
Ovviamente i valori termici sono risultati leggermente al di sotto delle medie del periodo ma questa è una delle conseguenze del recente arrivo di aria fresca.
Attualmente - vedi carta 1 - tutta la nostra penisola è interessata da un campo di alta pressione che contribuirà a mantenere il soleggiamento almeno per i prossimi tre gg - vedi carta 2 - con temperature che lentamente torneranno ad avvicinarsi ai 30°c per poi superarli di nuovo a fine settimana.
La tendenza successiva è quella di un ritorno dell'instabilità locale venerdì con possibilità di temporali locali e invece per un fine settimana di nuovo stabile e soleggiato.
A sin: Carta 1 - Pressione ITA 30 luglio
A des: Carta 2 - Pressione ITA 1° ago
Bollettino Giornaliero Previsto:
MARTEDI 30:
Cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata, minime lieve incremento 17/18°c; massime in aumento 28/30°c, vento debole NO.
MERCOLEDI 31:
Condizioni di stabilità con soleggiamento diffuso intera giornata, minime stabili 18/19°c; massime in recupero 29/31°c, vento debole NE.
GIOVEDI 1°/8:
Sereno intera giornata, nubi da calore ore centrali, minime stabili 18/19°c; massime in recupero 31/33°c, brezza di vento.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it