Condizioni di variabilità e instabilità con scarsa possibilità di fenomeni
Dopo l'equinozio astronomico di ieri ( d'ora in poi lentamente avremo meno luce durante il giorno ), siamo ufficialmente entrati nella transizione autunnale.
Per la verità già nelle scorse 48 ore le condizioni meteo generali ce lo avevano fatto capire molto bene con un netto abbassamento delle temperature e con piogge e rovesci sparsi a causa dell'arrivo di due perturbazioni nord europee.
Le carte attuali - vedi la 1 e la 2 italiane - ci mostrano la nostra penisola essere in una zona di "confine barico" tra le fredde basse pressioni nord europee ed il tranquillo e temperato anticiclone atlantico al largo della Spagna.
Questa condizione favorisce l'instaurarsi di caratteristiche molto instabili sia per il valore di pressione al suolo medio- basso sia per la parallela formazione di un debole minimo depressionario tra mercoledì e giovedì proprio sulla toscana e regioni centrali che localmente però non causerà fenomeni particolarmente intensi.
Temperature stazionarie oggi, in parziale recupero domani e giovedì per ventilazione dai quadranti meridionali.
A sin: Carta 1 -Pressione ITA mer 25
A des: Carta 2 - Pressione ITA gio 26
Bollettino Giornaliero Previsto:
MARTEDI 24:
Nebbia o foschia in aree pianeggianti seguita da nuvolosità irregolare per intera giornata senza fenomeni previsti, ventilazione molto debole di direzione variabile, minime mattutine 14/15°c; massime attese 20/21°c.
MERCOLEDI 25:
Nuvoloso al mattino per nubi basse senza fenomeni associati, variabile ore centrali con aumento della copertura nel pom/sera con possibili piovaschi locali, ventilazione moderata meridionale, minime previste invariate 13/15°c; massime in lieve recupero 22/23°c.
GIOVEDI 26:
Nuvolosità irregolare intera giornata per alternanza di addensamenti e brevi aperture senza fenomeni previsti, ventilazione debole settentrionale, minime mattutine stabili 14/15°c; massime anch'esse senza variazioni di rilievo 21/23°c.
Per tutti gli aggiornamenti del fine settimana vi ricordiamo il consueto appuntamento con il "PREVISIONALE" del venerdì mattina.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it