Tempo stabile e soleggiato con minime basse al mattino
AGGIORNAMETEO
Mentre si sta definitivamente esaurendo il flusso da est (ponente) che nelle scorse ore ha alimentato forti venti di maestrale, la pressione atmosferica sul bacino centrale del mediterraneo sta aumentando costantemente.
La carta 1 - fissata per il giorno di Natale - mostra come la nostra penisola domani si troverà ancora al confine tra la risalita di aria più calda di origine nord africana, attualmente sulla Spagna, e una debole e residua instabilità collegata al flusso precedente.
La prevista formazione di una debole circolazione depressionaria - vedi carta 2 - non contrasterà le condizioni dominanti che saranno quelle di un cielo prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso ma con in agguato probabili nebbie da inversione termica nelle aree pianeggianti e nelle valli, associate a temperature più basse in pianura al contrario delle località collinari.
In conclusione i prossimi tre gg festivi saranno in netta prevalenza soleggiati con scarsa nuvolosità, assenza di ventilazione e con temperature piuttosto basse al mattino; dai modelli a più lunga scadenza sembrerebbe confermarsi la tendenza - molto probabile - ad una decisa conferma dell'alta pressione per un periodo piuttosto lungo ma per tutti gli aggiornamenti vi rimandiamo al consueto "PREVISIONALE" pubblicato ogni venerdì mattina.
A sin: Carta 1 - Pressione ITA 25 dic
A des: Carta 2 - Pressione ITA 26 dic
Bollettino Giornaliero Previsto
MARTEDI 24/12:
Cielo sereno intera giornata, addensamenti innocui nel tardo pomeriggio/sera, ventilazione debole dai quadranti occidentali, minime mattutine basse 4/5°c; massime diurne attese tra 10/12°c.
MERCOLEDI 25:
Giornata natalizia con tempo stabile e soleggiato senza nubi degne di nota, ventilazione debole occidentale, minime mattutine basse ma stazionarie 4/5°c; massime diurne previste stazionarie 11/13°c.
GIOVEDI 26:
Mantenimento delle condizioni di stabilità con cielo privo di nubi e netta prevalenza di soleggiamento, ventilazione debole o del tutto assente, minime previste stazionarie ma basse 4/5°c; massime diurne attese in calo di qualche grado 9/10°c.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it