Cielo in prevalenza nuvoloso o coperto con brevi e parziali aperture, temp stabili, vento debole.
AggiornaMeteo
Come sempre, prima di scoprire l'evoluzione del tempo sull'Italia e in particolare sulla nostra zona, dobbiamo necessariamente "fotografare" le posizioni di partenza delle grandi masse d'aria a livello continentale.
Il tempo in Europa è condizionato da un minimo al largo delle coste Irlandesi talmente profondo che possiamo definirlo una vera e propria tempesta sull'oceano Atlantico; il suo lento movimento verso est è contrastato dalla "bolla" di alta pressione presente sui Balcani, anch'essa ben strutturata, che non gli permette (per fortuna) l'entrata nel bacino del Mediterraneo, questa in sintesi la situazione di partenza.
La nostra penisola, nei prossimi tre gg, verrà a trovarsi in una posizione un pò ai margini dell'alta pressione e proprio per questo ancora non interessata nemmeno dalla prime avanguardie perturbate provenienti da est, le condizioni meteo si manterranno stazionarie con nubi stratificate a tratti compatte ma che lasceranno la possibilità della formazione di qualche schiarita parziale, non si esclude una debole instabilità nelle ore centrali di giovedì, temperature stazionarie senza variazioni di rilievo.
TENDENZA SUCCESSIVA: Da venerdì per la prevista entrata in Mediterraneo della parte più meridionale della vasta area ciclonica nord europea, ma saremo più precisi in sede di PREVISIONALE settimanale, la situazione cambierà decisamente in peggio con piogge estese e vento forte da Sud che interesseranno tutte le giornate di sabato e domenica prossimi.
A sin: Carta 1 - Pressione ITA merc 18 dic
A des: Carta 2 - Aree piogge ITA merc 18
Bollettino Giornaliero Previsto:
MARTEDI 17/12:
Schiarite parziali in mattinata seguite da formazione di nuvolosità alta e stratificata per il resto della giornata senza precipitazioni previste, ventilazione debole dai quadranti meridionali, temperature minime stazionarie 8/9°c; massime diurne attese 14/15°c un pò elevate per il periodo.
MERCOLEDI 18:
Prevalenza di nuvolosità estesa e straificata con possibilità di parziali e momentanee aperture durante le ore centrali, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime mattutine previste stabili senza variazioni 8/9°c; massime diurne attese anch'esse invariate 13/14°c.
GIOVEDI 19:
Cielo nuvoloso intera giornata con instabilità associata a deboli precipitazioni più probabili nelle ore centrali, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime mattutine attese stabili 8/9°c; massime diurne previste in leggera flessione di qualche grado 11/12°.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it