"AGGIORNA-METEO" 16-18 Luglio 2019

Soleggiato martedì e mercoledì, nuvoloso giovedì ma senza fenomeni, temp in recupero.

Postato il: 16-Lug-2019

Dopo un fine settimana con deboli temporali locali seguiti da un rapido miglioramento, ancora ieri abbiamo assistito ad un ulteriore peggioramento ma senza fenomeni.
Questo continuo e rapido mutamento delle condizioni meteo dipende dal fatto che la nostra penisola - in maggior parte il versante adriatico - sono stati interessati da un minimo depressionario che attualmente sta lasciando le nostre regioni meridionali - vedi carta 1 italiana. -
La tendenza per le successive 48/72 ore è quella di un parziale e contenuto aumento della pressione atmosferica su tutta la penisola - vedi carta 2 -, una condizione che favorirà la formazione di nuvolosità pomeridiana ma senza ulteriori fenomeni previsti, ad esclusione delle aree alpine e sui rilievi interni appenninici, ma non nell'entroterra tosco-umbro.
In buona sostanza i prossimi tre giorni potremmo definirli come una sorta di "transizione" - dopo un periodo piuttosto perturbato con danni ingenti in Adriatico - prima di un atteso aumento termico per il fine settimana e un nuovo e probabile arrivo di aria calda - stando alle previsioni a più lungo termine - pronosticato per l'ultima decade di Luglio.

 

A sin:   Carta 1 - Pressione ITA mar 16 luglio
                               
A des:   Carta 2 - Pressione ITA gio 18 luglio

 

Bollettino Giornaliero Previsto:

 

MARTEDI 16/7:
Generalmente sereno o poco nuvoloso intera giornata a causa di vento moderato da NE, minime mattutine 15/16°c; massime diurne previste in lieve recupero rispetto a ieri 24/25°c.

 

MERCOLEDI 17:
Poco nuvoloso intera giornata con formazione di nuvolosità parziale e innocua al mattino e nelle ore serali, ventilazione debole a regime di brezza, minime previste senza variazioni 15/16°c; massime ancora in lieve recupero rispetto a ieri 27/28°c.

 

GIOVEDI 18:
Prevalentemente nuvoloso con formazione di addensamenti estesi e compatti alternati a brevi aperture ma senza nessun fenomeno previsto, ventilazione debole a regime di brezza, minime previste sostanzialmente invariate 17/18°c; massime senza variazioni di rilievo 27/29°c.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it