Soleggiato martedì e mercoledì, nuvoloso giovedì ma senza fenomeni, temp in recupero.
Dopo un fine settimana con deboli temporali locali seguiti da un rapido miglioramento, ancora ieri abbiamo assistito ad un ulteriore peggioramento ma senza fenomeni.
Questo continuo e rapido mutamento delle condizioni meteo dipende dal fatto che la nostra penisola - in maggior parte il versante adriatico - sono stati interessati da un minimo depressionario che attualmente sta lasciando le nostre regioni meridionali - vedi carta 1 italiana. -
La tendenza per le successive 48/72 ore è quella di un parziale e contenuto aumento della pressione atmosferica su tutta la penisola - vedi carta 2 -, una condizione che favorirà la formazione di nuvolosità pomeridiana ma senza ulteriori fenomeni previsti, ad esclusione delle aree alpine e sui rilievi interni appenninici, ma non nell'entroterra tosco-umbro.
In buona sostanza i prossimi tre giorni potremmo definirli come una sorta di "transizione" - dopo un periodo piuttosto perturbato con danni ingenti in Adriatico - prima di un atteso aumento termico per il fine settimana e un nuovo e probabile arrivo di aria calda - stando alle previsioni a più lungo termine - pronosticato per l'ultima decade di Luglio.
A sin: Carta 1 - Pressione ITA mar 16 luglio
A des: Carta 2 - Pressione ITA gio 18 luglio
Bollettino Giornaliero Previsto:
MARTEDI 16/7:
Generalmente sereno o poco nuvoloso intera giornata a causa di vento moderato da NE, minime mattutine 15/16°c; massime diurne previste in lieve recupero rispetto a ieri 24/25°c.
MERCOLEDI 17:
Poco nuvoloso intera giornata con formazione di nuvolosità parziale e innocua al mattino e nelle ore serali, ventilazione debole a regime di brezza, minime previste senza variazioni 15/16°c; massime ancora in lieve recupero rispetto a ieri 27/28°c.
GIOVEDI 18:
Prevalentemente nuvoloso con formazione di addensamenti estesi e compatti alternati a brevi aperture ma senza nessun fenomeno previsto, ventilazione debole a regime di brezza, minime previste sostanzialmente invariate 17/18°c; massime senza variazioni di rilievo 27/29°c.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it