Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
9-15 Agosto: PREVISIONALE 32 -2024 - Meteo Macciano

9-15 Agosto: PREVISIONALE 32 -2024

Ancora molto caldo con massime vicine ai 40°c domenica, sempre sole in settimana.

Postato il: 08-Ago-2024


Gli ultimi dati climatici a nostra disposizione ci mostrano, pur sempre in un contesto decisamente molto caldo, una parziale attenuazione della calura durante la scorsa settimana; la media passata fu di un sensazionale 29,6°c mentre quella di adesso si è stabilizzata a 27,3° una piccola diminuzione avvenuta grazie al contemporaneo calo della massima assoluta (36°c) ma anche della minima mattutina (20°c).
Per il resto, come sempre in queste fasi torride, poco o nulla da aggiungere: pioggia solo 5 mm ( ma in altre aree anche oltre 40 mm), brezza debole variabile con punta massima di 37 km/h.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 2 - 8 agosto
T/Max 36,5°c - T/Min 20,2°c - T media settimanale 27,3°c - Pioggia 5 mm - Mese 0 - Dal 1° Gen: 311 mm - Raffica 37 km/h.

 


SITUAZIONE IN QUOTA:

Caldo, caldo e ancora tanto caldo. In estrema sintesi è questa l'unica condizione che dominerà questo weekend che con molta probabilità supererà, in valori assoluti ma forse anche medi, i dati di due settimane fa quando si ebbe una media termica giornaliera locale vicinissima ai 30°c, e lo ripeto, stiamo parlando di media giornaliera !
Tutto ciò avviene a causa dell'ennesima risalita di aria letteralmente rovente, indicata di colore rosso scuro quasi viola nelle carte esposte, dal nord africa.
Questa volta la direttrice interessata sarà quella occidentale in modo che il flusso caldo investirà dapprima la Sardegna ed in seguito le basse coste tirreniche, trasferendo la massa d'aria molto calda sull'entroterra ove registreremo sicuramente valori vicinissimi ai 40°c.
La debole brezza prevista non diminuirà il senso di afa che si manterrà costante anche in nottata.

 

Pressione ITA sabato 10 Agosto
                     
Aree temporali ITA sab 10 Agosto

 

EVOLUZIONE LOCALE:

In buona sostanza già l'aver letto il paragrafo precedente in qualche modo anticipa a grandi linee quello che ci aspetta anche in ambito locale.
Come ho scritto sopra questa volta il flusso torrido proverrà da Ovest, cioè dalla Sardegna e poi dal mare, le differenze dai consueti flussi meridionali sono principalmente due: il caldo arriverà prima, più forte e non mitigato (in parte) dal superamento degli Appennini inoltre la massa calda superando il mare acquisterà una buona dose di vapor acqueo contribuendo così a far aumentare il già noto senso di afa per il successivo schiacciamento di umidità al suolo.
Personalmente queste sono le condizioni che non amo assolutamente ma poiché i fenomeni atmosferici sono immutabili non ci rimane che affrontarli capendone il funzionamento.
Brezza debole per tutto il periodo e scarsissima possibilità di temporali da calore, zero termico altissimo, quasi a 5000 mt.

Pressione EU domenica 11 Agosto
             
Temperature ITA dom 11 Agosto

 

LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND


VENERDI 9 Agosto:
Cielo sereno in mattinata, isolata nuvolosità da calore nel pomeriggio - minime mattutine previste alte ma stabili 22/23°c - massime sempre elevate 35/36°c, brezza debole direzione variabile.

ALBA 6:13 - TRAMONTO 20:24


SABATO 10 Agosto:
Giornata asciutta e serena, presenza di isolata nuvolosità mattutina in successivo diradamento - minime sempre alte ma invariate 22/23°c - massime tendenti a lento aumento 37/38°c - brezza debole.


DOMENICA 11 Agosto:
Giornata in prevalenza serena con scarsa formazione di nubi pomeridiane - minime mattutine sempre molto alte 22/23°c - massime tendenti a nuovo aumento con valori molto elevati 38/39°c - vento assente.

ALBA 6:15 - TRAMONTO 20:22

 

- TENDENZA SETTIMANALE -

La nuova settimana alle porte vedrà, come unico fattore dominante, il mantenimento di valori termici decisamente elevati e abbondantemente al di sopra della soglia dei 35°c, con punte massime attese di nuovo sui 38/39°c lunedì e martedì prossimi.
Le due giornate in questione vedranno un consistente aumento della nuvolosità locale ma senza la formazione di cellule temporalesche le quali potrebbero verificarsi, ma in misura minore, solamente nella seconda metà di mercoledì prossimo.
Ventilazione sempre a regime di brezza variabile con afa persistente e costante.

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM