Weekend coperto senza ulteriori piogge, temp in calo in settimana.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 1°-7 Ottobre:
T/Max 25,7°c - T/Min: 10,4°c - T/media settimanale: 17,1°c - Pioggia 35 mm - Vento max: 48 km/h
UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:
Con la la prima decade di ottobre si è chiusa definitivamente la lunga fase estiva caratterizzata da una siccità lunghissima e brevi ma intense ondate di calore, da adesso in poi saremo alle prese con le tipiche condizioni autunnali le quali assieme a quelle primaverili, lo ricordiamo nuovamente, altro non sono che fasi di transizione verso le due stagioni dominanti: estate e inverno.
I dati della stazione di Macciano indicano come la temperatura media settimanale sia scesa notevolmente dai 20 ai 17 gradi attuali a causa di un calo sensibile della massima, passata dai 28 ai 25, mentre la minima è rimasta praticamente invariata, da registrare finalmente una serie di accumuli complessivi consistenti con un totale settimanale di oltre 35 mm di pioggia che porta il valore annuale a 273 mm, ancora molto lontano dai dati degli anni passati, infine con l'avvicinarsi delle basse pressioni anche la ventilazione ne risente, raffica massima di quasi 50 km/h.
Carta 1 - Pressione EU ven 8 ott
Carta 2 - Pressione EU dom 10 ott
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Uscita di scena l'area anticilonica adesso le perturbazioni atlantiche, che nel frattempo sono scese di latitudine, hanno iniziato a penetrare nel bacino del Mediterraneo interessando direttamente la nostra penisola portando condizioni di spiccato maltempo, specie nelle regioni settentrionali, associato ad un marcato abbassamento delle temperature minime mattutine; questo schema si manterrà inalterato per le prossime 48/72 ore -vedi carta 1 e 2 europea- localmente avremo di nuovo una spiccata instabilità associata a piogge residue con accumuli modesti e con tendenza a cessazione dei fenomeni tra la serata di venerdì ed il gg successivo.
Il fine settimana trascorrerà con elevata nuvolosità in transito, addensamenti compatti durante i quali non si escludono brevi acquazzoni locali ma circoscritti e nulla di più, i fenomeni più intensi sono attesi sul medio versante adriatico a causa dello spostamento verso sud-est del minimo depressionario -vedi carta 3-
Le temperature si manterranno su valori piuttosto bassi specialmente al mattino mentre le massime con molta difficoltà si avvicineranno ai 20°c mantenendosi leggermente al di sotto della media del periodo, la ventilazione venerdì e sabato ancora moderata meridionale ma con tendenza ad una sensibile attenuazione da domenica in poi.
Carta 3 - Pressione ITA 11 ott
Carta 4 - Aree piogge ITA ven 8 ott
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 8 Ottobre:
Condizioni prevalenti di cielo coperto intera giornata, possibili brevi e momentanee aperture, nessun fenomeno previsto in giornata: ventilazione debole nord orientale, minime mattutine 12/13°c massime previste 15/17°c.
Effemeridi: Alba 7:18 - Tramonto 18:43
SABATO 9 Ottobre:
Cielo in prevalenza nuvoloso sin dal mattino, possibilità di locali aperture nel corso della giornata ma senza fenomeni previsti: ventilazione debole nord orientale, minime stazionarie 11/12°c, massime previste anch'esse stabili 15/16°c.
DOMENICA 10 Ottobre:
Miglioramento con prevalenza di soleggiamento ed ampie schiarite, formazione di nuvolosità parziale solamente in mattinata: ventilazione sempre nord orientale in parziale rinforzo nelle ore centrali, minime mattutine previste in diminuzione 8/9°c, massime senza variazioni di rilievo 14/15°c.
- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -
LUNEDI 11:
Mantenimento delle condizioni del giorno precedente con prevalenza di soleggiamento ed ampie schiarite locali: ventilazione debole dai quadranti meridionali, minime mattutine tendenti a diminuire ulteriormente 6/7°c, massime invariate 14/15°c.
MARTEDI 12:
Aumento consistente della copertura nuvolosa con condizioni di cielo generalmente coperto ma senza fenomeni previsti: vento molto debole con direzione variabile, minime previste basse ma stazionarie 6/9°c, massime diurne anch'esse senza variazioni 15/16°c.
MERCOLEDI 13:
Prevista una debole instabilità mattutina seguita da un miglioramento con cielo in prevalenza soleggiato: ventilazione debole con direzione variabile, minime mattutine previste 8/9°c massime invariate 14/15°c.
GIOVEDI 14:
Miglioramento con cielo in prevalenza poco nuvoloso per intera giornata: ventilazione debole di direzione variabile, minime mattutine in calo 6/7°c massime diurne previste senza variazioni 14/15°c.
Effemeridi: Alba 7:25 - Tramonto 18:33
PROSSIMO PREVISIONALE: Venerdì 15 OTTOBRE
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it