Stabile venerdì, peggiora sabato, variabile domenica, settimana instabile con calo termico
COSA E' SUCCESSO:
Ancora per pochi giorni della settimana passata, abbiamo registrato valori termici vicini se non addirittura - di poco - superiori ai 30°c, ma anche una diminuzione lenta e costante che porterà alla definitiva cessazione anche del periodo dell'estate astronomica il prossimo 21 settembre.
Dal punto di vista delle condizioni generali l'ultima decade di agosto, non ha deluso le aspettative, ad esclusione di un episodio temporalesco intenso quanto circoscritto lunedì scorso 2 settembre, per il resto il sole e la stabilità l'hanno fatta da padrone con molte ore di soleggiamento consecutive.
Detto delle temperature, le quali poi con i l'inizio di settembre hanno proseguito la loro discesa con punte massime in calo ma comunque sempre gradevoli, un occhiata alla ventilazione che si è sempre mantenuta scarsa a regime di brezza ma con direzione settentrionale favorendo così il progressivo calo termico e infine gli accumuli complessivi che sono risultati localmente consistenti anche se avvenuti durante un unico episodio temporalesco.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 30 Agosto - 5 Settembre:
T/Max 31,7 c° - T/Min: 13,9 c° = Pioggia 43 mm - Vento max: 48 km/h direzione: N-NO
RIEPILOGO MENSILE: AGOSTO 2019:
T/Max 36,9 c° - T/Min 16,2 c° - Pioggia 28 mm ( 15 nel 2018, 12 nel 2017) - Giorni di pioggia: 4 su 31 - Vento Max 71 km/h
A sin: Carta 1 - pressione ITA ven 6 set
A des: Carta 2 - pressione EU dom 8 set
SITUAZIONE BARICA IN QUOTA:
L'estate quella bella stabile e soleggiata possiamo dire che è finita recentemente con le prime irruzioni di aria più fresca ed instabile dal nord europa, quella che vi proponiamo è la naturale evoluzione di una lenta transizione verso la fase autunnale.
Le carte proposte ci confermano tutte come - vedi la n° 1 italiana - nel prossimo futuro, a partire già da questo week end, a livello continentale si faccia strada una discesa di fresche masse d'aria nord europee che darà vita ad un minimo sottovento sul mar Ligure il quale a sua volta, nelle prossime 48 /72 ore, condizionerà lo stato del tempo sulle nostre regioni settentrionali e in maniera leggermente minore anche su quelle centrali tirreniche compresa la nostra area dell' entroterra tosco umbro.
Tutto ciò fa parte di un sistema più complesso che vede, a livello continentale, un allontanamento dalle coste spagnole del grande anticiclone antlantico e parallelamente di una staticità di quello russo - vedi carta 2 europea - fattori questi che lasciano, per così dire, la "porta aperta" alle correnti settentrionali per una discesa sulla nostra penisola.
Ecco così che per domenica prossima 8 settembre, l'Italia centro settentrionale sarà sotto l'influsso del suddetto minimo che nel frattempo - come ci mostra la carta 3 italiana - si sarà esteso a gran parte del nord est portando piogge e rovesci decisamente consistenti proprio in quelle aree, il peggioramento previsto colpirà anche le regioni centrali che, come mostrato nella carta n°4, non dovrebbero essere interessate dai fenomeni più intensi quest'ultimi attesi nelle regioni del nord est e localmente nella costa dell'alta toscana.
Il resto della settimana vivrà di una elevata instabilità durante le ore pomeridiane in modo particolare nelle aree appenniniche ma non sono esculsi sconfinamenti di fenomeni locali, mentre un nuovo peggioramento è atteso da mercoledì prossimo.
A sin: Carta 3 - pressione ITA dom 8 set
A des: Carta 4 - aree piogge ITA dom 8 set
BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO:
Atteso un peggioramento per domani ma andiamo con ordine:
VENERDI 6/9:
Nuvolosità locale in transito in un contesto di soleggiamento giornaliero, previsti addensamenti locali nelle ore pomeridiane ma senza fenomeni associati, ventilazione in rinforzo da Sud, minime mattutine in diminuzione 13/14°c; massime giornaliere in linea con le giornate precedenti 23/24°c.
SABATO 7:
Prevalenz di nuvolosità al mattino alternata a brevi aperture, tendenza a graduale peggioramento nel pomeriggio con formazione di nuvolosità estesa associata a deboli fenomeni locali, ventilazione debole dai quadranti meridionali, minime mattutine invariate 14/15°c; massime diurne in lieve diminuzione 22/23°c.
DOMENICA 8:
Prevalenza di soleggiamento al mattino ma con formazione di addensamenti nelle ore pomeridiane e successiva intabilità notturna, ventilazione inizialmente debole settentrionale in progressivo rinforzo nel pom, minime senza particolari variazioni 14/15°c; massime anch'esse stazionarie 23/24°c.
LUNEDI 9:
Parzialmente nuvoloso al mattino ma con tendenza nelle ore centrali e pomeridiane a miglioramento con ampi spazi di sereno, ventilazione debole dai quadranti settentrionali, minime mattutine parzialmente in diminuzione 13/14°c; massime previste stazionarie 23/24°c.
MARTEDI 10:
Variabile al mattino ma con tendenza nel corso della giornata a graduale aumento della copertura nuvolosa con formazione di instabilità locale durante la serata/notte con fenomeni locali, vento in parziale rinforzo dai quadranti meridionali, minime attese invariate 13/14°c; massime diurne previste stabili 22/24°c.
MERCOLEDI 11:
Sviluppo di temporali durante le ore notturne e di primo mattino, resto della giornata con molte nubi e cielo coperto con ulteriori fenomeni attesi dalla serata e nottata, ventilazione moderata da NE, minime mattutine stabili 14/16°c; massime in sensibile calo previsti valori di 17/19°c.
GIOVEDI 12:
Netta prevalenza di cielo coperto per intera giornata con fenomeni attesi di lieve entità durante la seconda parte della giornata, ventilazione senpre nord orientale ma di debole intensità, minime previste piuttosto fresche ma stazionarie 13/14°c; massime in lieve recupero 18/20°c.
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
Venerdi 6 Settembre: Alba 6:43 - Tramonto - 19:39 Durata del giorno: 12 h e 56
Giovedì 12 Settembre : Alba 6:50 - Tramonto - 19:28 Durata del giorno: 12 h e 38
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it