Peggiora nel weekend, piogge sparse con vento di tramontana e temp in calo.
COSA E' SUCCESSO
Il dato più significativo non solo dell'ultima settimana ma bensì di tutto il mese di novembre 2024, è la totale assenza di precipitazioni, una mancanza molto grave proprio in un periodo che statisticamente risulta tra i più piovosi dell'anno, a Novembre caduti "solo" 4 mm di pioggia.
Continua invece, anche se lentamente, il calo termico generale, nell'ultima settimana la media è scesa sotto i 9°c per effetto di una massima di 14,3 e di una minima di 1°c, raffica settimanale massima 44 km/h.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 29 Nov - 5 Dic
T/Max 14,3°c - T/Min 1,2°c - T media settimanale 7,9°c - Pioggia 0 mm - Mese 4 - Dal 1° Gen: 545 mm - Raffica 44 km/h.
SITUAZIONE IN QUOTA:
Come avevamo anticipato in settimana, un peggioramento consistente è atteso tra sabato e domenica interessando totalmente la giornata festiva a causa di una circolazione depressionaria, per la verità già presente in queste ore, la quale si collegherà al minimo artico sul nord Europa, canalizzando un flusso molto freddo in quota che, a sua volta, interesserà totalmente la nostra penisola a partire da sabato ma facendo sentire i suoi effetti maggiori, intesi come calo termico e fenomeni diffusi specie sul versante tirrenico, proprio durante la giornata festiva e nella settimana entrante.
Siamo ormai entrati nell'inverno meteorologico per cui in futuro potrà accadere che, dalle latitudini settentrionali, si inseriscano flussi di origine artica sul Mediterraneo centrale.
Presione EU dom 8 dic
Pressione ITA dom 8 dic
EVOLUZIONE LOCALE:
Localmente, il peggioramento annunciato avrà conseguenze limitate rispetto ad altre aree del paese, innanzitutto NON sono previste precipitazioni nevose nemmeno a quote collinari, mentre la quota neve è prevista oltre i 1200 mt con fenomeni attesi solo sul M. Amiata.
Per il resto da segnalare un rinforzo della ventilazione settentrionale, tra sabato e soprattutto domenica con raffiche fino a 50 km/h con una percezione termica ben più bassa di quella reale, inoltre le condizioni, come detto, peggioreranno nella notte tra sabato e domenica quando ci attendiamo piogge locali ma con accumuli poco consistenti.
Temperature minime di poco sopra gli zero gradi e massime comprese tra 7/9°c non oltre.
Aree piogge ITA dom 8 dic
Pressione ITA mart 10 dic
- LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI' 6 Dicembre:
Giornata caratterizzata da tempo stabile con qualche nuvola che potrà oscurare il sole per alcuni momenti. Non sono previste precipitazioni. Analizziamo in modo dettagliato: nelle prime ore cielo sereno, al mattino nubi sparse, le temperature minime si attesteranno intorno a -1°C; nel pomeriggio nubi sparse, in serata cielo sereno, le temperature massime raggiungeranno i 8°. Vento debole variabile.
ALBA 7:30 - TRAMONTO 16:37 LUCE 9 H, 07
SABATO 7 Dicembre:
Generali condizioni di cielo nuvoloso, con qualche schiarita alternata a momenti in cui la copertura nuvolosa sarà più compatta. Non sono previste precipitazioni. Andiamo a vedere più nel dettaglio: nella prima parte della giornata cielo sereno, le temperature minime si attesteranno intorno a 2°C; nel pomeriggio coperto, in serata nubi sparse, le temperature massime raggiungeranno i 8°. Vento debole S. variabile.
DOMENICA 8 Dicembre:
Giornata all'insegna del brutto tempo, con cielo per lo più coperto e piogge. Andiamo a vedere più nel dettaglio: nelle prime ore piogge diffuse, al mattino nubi sparse, la temperatura di inizio giornata sarà di 4°C; nel pomeriggio qualche pioggia, in serata nubi sparse, le temperature pomeridiane saranno di circa 8°. Vento in rinforzo da N al mattino.
ALBA 7:31 - TRAMONTO 16:37 LUCE 9 H, 05
- TENDENZA SUCCESSIVA -
La settimana entrante sarà caratterizzata da un tipo di tempo in prevalenza nuvoloso o coperto, lunedì, con ancora deboli fenomeni residui, deboli piogge locali attese in nottata ed in serata ma in ogni caso con accumuli decisamente modesti.
Il resto della settimana vedrà molta variabilità associata a brevi e circoscritti fenomeni di instabilità locale, si tratterà principalmente di episodi di brevissima durata e difficilmente prevedibili, in ogni caso NON sono previsti fenomeni nevosi nemmeno alle quote collinari mentre le temperature si manterranno stabili sui valori compresi tra i 2/4°c delle prime ore del giorno e gli 8/9°c di massima durante le ore centrali, la ventilazione si confermerà molto debole a regime di brezza dai quadranti nord occidentali.
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM