5-11 Novembre: PREVISIONALE 45

Variabile con piovaschi ven e sab, coperto con piogge domenica. Temp stazionarie.

Postato il: 05-Nov-2021

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 29 Ott- 4 Nov:
T/Max 18,4°c - T/Min: 7,7°c - T/media settimanale: 13,1°c - Pioggia 10,2 mm - Vento max:61 km/h

 

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

La veloce analisi dei dati meteoclimatici ottenuti dalla stazione di Macciano relativamente alla settimana a cavallo tra la fine di ottobre e inizio novembre indica lo stesso identico valore circa la media termica settimanale (13,1°c) frutto di valori sia massimi (18,4°c) che minimi (7,7°c) praticamente identici a quelli ottenuti una settimana orsono a conferma che la massa d'aria che ci ha interessato da 10 gg a questa parte ha nel tempo le stesse caratteristiche termiche e instabili.
Di questa instabilità ne ha in parte beneficiato la piovosità settimanale passata da 5 a poco più di 10 mm complessivi, un dato ancora decisamente troppo modesto per poter dire di aver invertito la tendenza siccitosa ma almeno ha il merito di aver distribuito accumuli bassi ma costanti senza necessariamente far trascorrere troppo tempo tra un episodio e l'altro, infine con la formazione dei primi minimi depressionari abbastanza profondi la raffica massima registrata è stata di ben 61 km/h.

 

Carta 1 - Pressione EU sab 6 nov
             
Carta 2  - Pressione ITA dom 7 nov

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

L'analisi delle carte in quota indica come ancora le fredde ed instabili perturbazioni nord europee si mantengano ben distanti dal bacino del Mediterraneo centrale -vedi carta 1 europea- esso infatti attualmente è protetto dall'anticiclone atlantico sulla penisola iberica il quale fa da "scudo" al passaggio delle perturbazioni più intense.
La nostra penisola invece gode attualmente di un valore di pressione al suolo piuttosto alto (1020 hPa) il quale impedisce un rimescolamento consistente delle masse d'aria negli strati più vicini al suolo mentre in quota ormai da giorni scorre aria con valori termici piuttosto bassi, questo scorrimento darà vita nel fine settimana ad un minimo depressionario tra Sardegna e Mar Tirreno centrale -vedi carta 2 e 3- con associati fenomeni anche intensi sul medio versante tirrenico -vedi carta 4- mentre il nostro entroterra tosco umbro, come spesso accade, non beneficierà di accumuli consistenti trovandosi ai margini della zona più attiva.
Le temperature non subiranno variazioni di rilievo nel periodo considerato come anche la ventilazione che si manterrà generalmente debole dai quadranti meridionali.

 

Carta 3 - Pressione ITA lun 8 nov
                       
Carta 4 - Aree piogge ITA dom 7 nov

 


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 5 Novembre:
Variabile al mattino con schiarite locali in estensione alle ore pomeridiane, nubi in aumento in serata: ventilazione molto debole a regime di brezza nord orientale, minime basse 7/8°c massime previste 14/15°c.


Effemeridi: Alba 6:54 - Tramonto 16:59 Ore di luce: 10:05


SABATO 6:
Nuvoloso in mattinata tendente a coperto dal pomeriggio, instabilità serale e piovaschi locali con accumuli modesti: ventilazione debole NE con rinforzi pomeridiani, minime senza variazioni di rilievo 10/11°c, massime previste stabili 13/14°c.


DOMENICA 7:
Giornata grigia con cielo coperto associato a deboli precipitazaioni intermittenti con accumuli complessivi modesti: ventilazione debole dai quadranti nord orientali, minime mattutine senza variazioni di rilievo 10/11°c, massime previste 15/16°c.

 

- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -


LUNEDI 8 Nov:
Cielo coperto per intera giornata con deboli fenomeni nell'arco della giornata con accumuli modesti: ventilazione molto debole o del tutto assente, minime mattutine senza variazioni 9/10°c, massime lieve calo 14/15°c.

 

MARTEDI 9:
Molto nuvoloso o coperto intera giornata senza fenomeni previsti: vento debole dai quadranti nord orientali, minime previste parziale recupero di qualche grado 11/12°c, massime diurne invariate 14/15°c.


MERCOLEDI 10:
Prevalenza di nuvolosità estesa e compatta in mattinata tendenza pomeridiana a formazione di parziali aperture: ventilazione debole nord orientale, minime mattutine previste 8/9°c massime attese in lieve diminuzione 13/14°c.


GIOVEDI 11:
Parziale miglioramento con condizioni di variabilità tra alternanza di addensamenti e locali aperture senza fenomeni previsti: ventilazione molto debole dai quadranti nord orientali, minime mattutine tendenti a perdere qualche grado 6/8°c, massime diurne previste senza variazioni di rilievo 14/15°c.

Effemeridi: Alba 7:02 - Tramonto 16:52 Ore di luce: 9:50


PROSSIMO PREVISIONALE: Venerdì 12 NOVEMBRE

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it